5° Concorso Internazionale di Poesia Inedita -“Il Federiciano” Vincitrice Chiara Giudici IIIB
Cerimonia di Premiazione e di svelamento delle stele poetiche. Concorso Il Federiciano, 7-8 dicembre 2013 a Rocca Imperiale (Cosenza), “Il Paese della Poesia”.
Ospiti Omar Pedrini leader e fondatore dei Timoria, e Alejandro Jodorowsky (quest’ultimo, probabilmente, in video conferenza).
Concorso “Il Federiciano” : la Aletti Editore, dopo aver preso visione delle preferenze espresse dalla giuria, ha deciso di pubblicare la poesia di Chiara Giudici “Forse, un giorno…” nel volume “I Germogli – Autori in divenire”.
Due poesie, tra quelle partecipanti al concorso Il Federiciano, saranno pubblicate sulle stele di ceramica maiolicata che saranno applicate sulle pareti esterne di alcuni edifici del centro storico di Rocca Imperiale “Il Paese della Poesia”, il suggestivo borgo medioevale raccolto attorno alle mura del castello federiciano. I titoli delle due poesie selezionate saranno svelati solo durante la serata conclusiva del Concorso, pertanto gli autori prescelti non saranno preventivamente avvisati. Accanto ai due testi prescelti, saranno inserite anche cinque poesie di autori che hanno fatto la storia della letteratura italiana e mondiale. Continueremo ad ospitare sulle mura de Il Paese della Poesia un autore straniero, quest’anno sarà ospitato il grande poeta cileno Alejandro Jodorowsky, e continueremo a riprodurre sulle stele poetiche i Nobel per la letteratura italiani, dopo Giosuè Carducci, quest’anno sarà la volta di Luigi Pirandello, poi inseriremo un classico della letteratura italiana e tre esponenti degli Haiku giapponesi, e una stele sarà dedicata al cantautore e intellettuale Omar Pedrini fondatore e leader dei Timoria, che sarà presente il 7 dicembre a Rocca Imperiale per svelare personalmente la sua stele poetica, per dialogare con gli autori e il pubblico presente in sala, e per cantare alcuni dei brani più rappresentativi della sua produzione artistica. Queste stele andranno ad affiancare quelle già presenti di Lawrence Ferlinghetti; Manlio Sgalambro; Mario Luzi e Maria Luisa Spaziani, Alda Merini e Dacia Maraini, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, oltre ai nove autori provenienti dagli inediti (Casanovi E., Favoino B., Antenucci M., Chiaravallotti; Ninfole D.; Moschini A; Ferilli A.; S. Baldinu; R. Montecuollo) così da confermare Rocca Imperiale, con il trascorrere delle edizioni del Concorso, un ideale Paese della Poesia, unico presente al mondo, come ideato dall’editore Giuseppe Aletti.
SI ALLEGA FILE DELLA POESIA VINCITRICE
Perchè non sono stata invitata alla premiazione? comunque ho partecipato con la poesia “pagine Musicali”. Forse mi sarei dovuta preoccupare di vedere sul sito? Perla verità credevo che avreste inviato una mail.
Gli inviti sono stati inviati dall’ente organizzatore, non dalla scuola.