Progetto “Scales and Sizes”
Anno 2016-2017
Scuole E-gemellate:
College Robert Shumann, Chateubriand, France
IES Beade, Vigo, Espana
Istituto Comprensivo G. Segantini, Asso, Italia
Classi: 3B Moretti Foggia F. – Zotti A.
3C Torriani A. – Scerbo M.G.
Il progetto.
Biologia, fisica, chimica, geografia e matematica e nuove tecnologie mescolati insieme per esplorare il nostro universo dall’infinitamente grande all’infintamente piccolo. In particolare ci si prometteva di:
- incontrare nuove culture e condividere idee e opinioni sul mondo della scienza in generale, sfruttando e migliorando le competenze linguistiche;
- sviluppare quindi lo spirito critico per arrivare a porsi la miglior domanda possibile quando si analizza un fenomeno e utilizzare gli strumenti adeguati;
- comprendere i vari livelli di organizzazione del nostro universo utilizzando diverse unità di misura (dal nanometro all’anno luce);
- dare significato e applicazione pratica ai concetti matematici di potenze di dieci e di proporzionalità
Le Fasi
- Conoscenza e presentazione dei vari istituti e dei gruppi di lavoro tramite videoconference (utilizzo di skype e appear.in) https://youtu.be/IedZ5av7CqQ
- Scelta, descrizione e traduzione in lingua italiana e inglese di esempi di organismi e oggetti ordinati secondo 8 livelli dimensionali (dall’atomo alla galassia); realizzazione di un e-book
- Determinazione di termini di paragone per visualizzare le differenze tra due livelli dimensionali. Ad esempio: https://youtu.be/Qkzd3_Ge37E
- il virus ebola è contenuto 435 volte nella zanzara tigre.
- Per coprire un campo di calcio servirebbero più di 18 milioni di post-it (è come paragonare la superficie terrestre con una stella supergigante rossa)
- Realizzazione di modellini in scala https://youtu.be/jlPWcfqJVDc
- Il quiz a premi in videoconference ed elaborato col software freeware Kahoot per verificare quanto del lavoro era rimasto ai ragazzi
Risultati
L’impegno e la partecipazione dei ragazzi sono stati più che adeguati, la fatica dei docenti coinvolti altrettanto notevole; l’entusiasmo durante il quiz è sfociato in decibel superiori alla media.