Ultima modifica: 17 Ottobre 2018

Mobilità Polonia

PROGETTO ERASMUS KA2 “A CHILD IS A WORLD”

DAL 19 AL 23 MARZO 2018 SI È SVOLTA LA MOBILITA’ IN POLONIA

Insegnanti partecipanti: Maria Grippo, Iris Morosini, Milena Cremascoli, Francesco Melina

La mobilità è stata effettuata presso l’Istituto “Szkola Podstawowa w Rekusach”, Rekusy, Polonia.

La finalità principale della mobilità è stata quella di partecipare a dei corsi di aggiornamento, in totale 7, di cui ognuno di noi ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Inoltre, alla fine della mobilità ci è stato rilasciato l’attestato di partecipazione previsto dal progetto Erasmus KA2.

PRIMO GIORNO

Il meeting ha avuto inizio a scuola dove gli alunni ci hanno accolto con uno show di danze folk tradizionali e canti.

Di seguito, siamo stati accolti con dei saluti di benvenuto, dalla coordinatrice polacca, dal Sindaco del paese rappresentante delle autorità locali, dal capo del paese, dal consigliere comunale, dal prete, dal rappresentante dei senatori e dalla Dirigente della scuola.

Abbiamo visitato la scuola.

Nel pomeriggio ci sono state delle presentazioni in Power Point e in Prezi del programma settimanale delle attività, del territorio circostante e del sistema educativo polacco.

Poi, c’è stata la prima attività di formazione, “Candy workshops”: un laboratorio di caramelle, dove ognuno di noi si è cimentato nella costruzione di un lecca lecca artigianale tradizionale.

Alla fine della giornata c’è stata la cena di accoglienza.

SECONDO GIORNO

Al mattino c’è stata l’accoglienza a scuola con danze e canti preparati da insegnanti e studenti della scuola dell’Infanzia e dai bambini del pre-scuola.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Elk, i punti storicamente più significativi, con la guida di un’insegnate esperta di storia e cultura locale.

Nel tardo pomeriggio c’è stata la seconda attività di formazione: un laboratorio sul caffè, con relativo assaggio per degustarne il profumo e le differenze tra le varie miscele.

TERZO GIORNO

Al mattino ci siamo ritrovati al Centro Culturale per:

• assistere ad uno spettacolo “Topicha” preparato da Ełk Dance Theatre, sulla leggenda masuriana;
  • svolgere la terza attività di formazione: danze folk tradizionali, dove ci hanno insegnato una danza popolare polacca;
  • visitare l’interno del teatro e il magazzino dove sono custoditi i vestiti di differenti regioni della Polonia, usati per gli spettacoli di danza.

Nel pomeriggio abbiamo partecipato alla quarta attività di formazione, un corso di aggiornamento su: “Tecniche di memoria e l’arte della memoria”.

QUARTO GIORNO

Al mattino ci siamo ritrovati al distretto dei Vigili del Fuoco

Siamo stati accolti dal capo del distretto che ci ha fatto un discorso di benvenuto. Poi, è iniziata la quinta attività di formazione: corso sulla prevenzione degli incendi e sulla sicurezza.

La caserma dei Vigili del fuoco organizza dei corsi di aggiornamento per adulti e in collaborazione con le scuole anche per studenti di qualsiasi età, compresi bambini dell’Infanzia, a cui viene insegnato a chiamare il numero di emergenza in caso si manifesti un incendio o quando una persona sta male.

In un primo momento ci hanno fatto vedere delle slide con delle informazioni sulla sicurezza e poi, su come prevenire gli incendi, in quanto tempo si sviluppa un incendio e come comportarsi in caso di pericolo. In un secondo momento abbiamo visitato un locale allestito per rappresentare un’abitazione dopo un incendio. Infine, ci hanno fatto vedere l’attrezzatura usata dagli addetti durante le manovre di pronto intervento.

Nel pomeriggio si è svolta la sesta attività di formazione in ‘Karczma Komtura’ dove abbiamo partecipato ad un laboratorio cavalleresco per conoscere l’antica tradizione dell’Ordine dei cavalieri e la cultura della regione Masuria (storia, vestiti, cucina). All’accoglienza ci hanno fatto indossare abiti tipici e oltre ad osservare performance di attori, siamo stati coinvolti in:

• combattimento corpo a corpo
  • giochi e danze regionali.

Infine, abbiamo avuto modo di assaggiare del cibo tradizionale della cucina polacca.

QUINTO GIORNO

Al mattino ci siamo ritrovati presso una scuola di cucina: “Szkola Podstawowa im. Rtm. Witolda Pileckiego w Rekusach”

dove siamo stati divisi in due gruppi, uno ha preparato il dolce tipico polacco: Szarlotka (torta alle mele), l’altro un primo piatto: Pierogi (ravioli ripieni di funghi porcini e crauti).

Dopo la preparazione abbiamo mangiato tutti insieme il pasto preparato.

Alla fine della giornata ci siamo ritrovati per la cena dei saluti, dove c’è stato consegnato il certificato di partecipazione relativo a questo incontro di progetto.

Questa esperienza in Polonia si può definire positiva. La maggioranza dei laboratori è stata utile per la nostra formazione, mentre altri sono stati validi per la socializzazione e l’inclusione fra le nazioni partecipanti.