Ultima modifica: 20 Giugno 2020
I.C. "G. Segantini" Asso > Erasmus+ > Una sfida ambientale per la gioventù europea

Una sfida ambientale per la gioventù europea

Il progetto

Il progetto Erasmus+ “ Ecosystèmes, Eau, Énergies & métiers de l’environnement” : un défi global pour la jeunesse européenne !” vede il coinvolgimento di 4 diverse nazioni: Francia (che fa da capofila), Lettonia, Spagna e …last but not least…la nostra scuola di Asso/Canzo.

Il progetto della durata di due anni nasce dalla collaborazione proficua sperimentata sulla piattaforma eTwinning negli ultimi due anni con il College R.Schuman di Chateaubriant (Francia) e con l’IES de Beade di Vigo (Spagna) che ha portato alla nostra scuola diversi riconoscimenti europei (vedi il progetto “Ten Scales”e il progetto “Powers of Ten“) e ha dato ai nostri studenti la possibilità di entrare in contatto con pari età di altre nazioni e scoprire differenze, smentire luoghi comuni e fare amicizie ma anche e soprattutto fare scuola, sperimentare le scienze, riconoscere l’importanza della matematica per descrivere il nostro mondo.

L’approvazione e il finanziamento del progetto da parte dell’agenzia Erasmus è il riconoscimento del buon lavoro fatto in questi anni e della vocazione sempre più europea della nostra scuola.

I temi del progetto e le date delle mobilità

Il progetto si incentra su 4 argomenti chiave (per ognuno dei quali una nazione si fa garante); per ogni argomento sviluppato si prevede la mobilità di alunni e docenti nelle nazioni partner. Ecco in dettaglio argomenti:

TEMA MOBILITA’ PARTNER
Ecosistemi 1-6 Aprile 2019 Spagna
Acqua 6-11 Maggio 2019 Italia
Energia 13-18 Ottobre 2019 Lettonia
Lavoro e ambiente 3-9 Maggio 2020 Francia

L’ambiente di lavoro

Ogni anno viene sviluppato un progetto eTwinning ad hoc.

Per il primo anno è stato realizzato il progetto etwinning, intitolato “The wonderful World of Nature”  e gestito proprio da noi italiani insieme ai partner spagnoli. I temi del progetto sono gli ecosistemi (tema sviluppato nella mobilità in Spagna) e l’acqua (tema sviluppato nella mobilità in Italia).

Per il secondo anno, il progetto creato si intitola “Energies and green jobs!” ed è stato creato dai partner francesi e lettoni. I temi del progetto sono lo studio dell’energia (tema sviluppato nella mobilità in Lettonia) e i lavori legati all’ambiente (tema sviluppato nella mobilità in Francia).

Purtroppo a causa degli effetti del COVID-19, la mobilità in Francai prevista per la fine di Marzo 2020 è stata al momento annullata.

Disseminazione

Il progetto è stato promosso e fatto conoscere tramite i seguenti canali:

Valutazione del progetto

La valutazione del progetto, oltre che basata sui risultati concreti ottenuti (come la creazione di un gioco inscatola sull’acqua) si basa su questionari sottoposti a studenti, genitori e docenti.

Il progetto ha ottenuto da tutti un valutazione di gradimento molto alta.

A questo articolo trovate una valutazione dettagliata del progetto: “Valutazione del progetto”.

I nostri partner

 
Collège R.Schuman  Châteaubriant Ies de Beade
Vigo
Valsts Gimnazija

Ogres




Link vai su