Ultima modifica: 20 Giugno 2020
I.C. "G. Segantini" Asso > Uncategorized > Open Day 7 Dicembre 2019: il progetto Erasmus E2WJ

Open Day 7 Dicembre 2019: il progetto Erasmus E2WJ

Il progetto Erasmus spiegato alle famiglie.

Ogni anno, nella nostra scuola, abbiamo un Open Day per studenti e genitori. Durante questa giornata, si mostrano ai genitori dei nuovi studenti che cosa si sta facendo e quali progetti stiamo sviluppando.

Il modo migliore per mostrare un progetto didattico è quello di farlo raccontare agli attori protagonisti e cioè i nostri studenti.

Una parte importante del nostro Open Day di quest’anno è stato dedicato al progetto “Ecosystèmes, Eau, Énergies & métiers de l’environnement” : un défi global pour la jeunesse européenne !” (E2WJ). In questa presentazione del progetto sono stati coinvolti 2 insegnanti e 20 studenti).

L’ Erasmus Corner

Abbiamo creato due diversi Erasmus Corner. Nel primo abbiamo mostrato tutte le foto delle mobilità e un breve video sulle nostre esperienze all’estero.

Tre studenti hanno raccontato la loro recente esperienza in Lettonia (Ottobre 2019).

Nel secondo Erasmus Corner, abbiamo inserito tutti i documenti che spiegano cosa stiamo effettivamente studiando. In particolare ci siamo concentrati sull’Agenda 2030 per illustrare la stretta connessione tra il Goal 13 (climate change) e gli altri obiettivi dell’Agenda.

Il nostro gioco in scatola sull’acqua

L’Open Day è stata una ottima occasione per giocare con il nostro “Water Board Game” (creato dagli studenti Erasmus in collaborazione con i partner stranieri).

Abbiamo creato 3 postazioni di gioco. In ogni postazione 4 studenti hanno accolto e giocato con i visitatori.

Il risultato sorprendente è stato che sia i nostri alunni sia gli alunni della Primaria che stavano giocando non volevano lasciare il gioco prima della fine della partita, nonostante i richiami dei genitori in ritardo per fare la spesa!

Un gioco online sul riciclaggio e la raccolta differenziata.

I nostri studenti hanno creato un semplice Scrtach game (ispirato dagli amici spagnoli). Tutti si sono divertiti a giocare.

Un laboratorio di energia elettrica

L’energia elettrica è l’energia che fa muovere il nostro mondo. Così abbiamo pensato che se volevamo affrontare le energie rinnovabile, avremmo dovuto farci prima un’idea chiara di cosa sia l’elettricità.

Abbiamo quindi organizzato una gara tra lattine sfruttando il concetto di elettricità statica, come si vede dalle foto qui sotto.

Poi i nostri studenti (circa 70 alunni) hanno lavorato alla creazione di circuiti elettrici in serie e in parallelo. Come si vede dalle foto qui sotto alcuni si sono rivelati dei veri e propri oggetti artistici.




Link vai su