Verbale C.D. N. 6 28/06/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. SEGANTINI” ASSO
Verbale n ° 6 a. s. 2013/2014
Collegio dei Docenti
X Unitario
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I ° grado
Data 28 giugno 2014
Luogo sede di Asso
Inizio ore 16.30
Fine ore 18.30
Presenti 112
Assenti 20
Allegati 6
Presiede il Collegio Docenti il Dirigente Scolastico
Ordine del giorno:
1- Lettura e approvazione verbale seduta precedente
2- Relazioni FS
3- Informazioni sull’organico
4- Relazione del dirigente: consuntivo
5- Progetti a.s. 2014/14
6- Discussione sulla rilevazione relativa alle attività dell’anno in corso
7- Approvazione piano inclusività di istituto
8- Libri di testo
9- Orari plessi
10-Calendario 2014/15
11-Varie ed eventuali: argomenti proposti dal personale docente da inserire all’O.d.g.
1- Lettura e approvazione verbale seduta precedente
DELIBERA N ° 1
Il verbale della seduta precedente è approvato all’unanimità.
2- Relazioni FS
Il D.S. chiede ai docenti di evidenziare nella relazione principalmente i punti di forza e di debolezza dei progetti presentati.
Scerbo (orientamento) La docente si è occupata principalmente dell’orientamento per le classi terze attraverso la raccolta e la diffusione di materiale. Ha inoltre organizzato le uscite presso le scuole.
Ha funzionato bene il passaggio delle informazioni.
Di negativo segnala le poche ore destinate alla commissione che ha lavorato pressoché a titolo gratuito. I percorsi di orientamento dell’UST si sono limitati ad un incontro destinato ai genitori delle classi seconde. La scuola non è in possesso dei dati di ritorno dei propri studenti che hanno concluso il primo anno.
Borsetto (GLI/stranieri) il GLI non ha portato a termine il lavoro ipotizzato per mancanza di fondi, quindi non è stata effettuata la programmazione per il prossimo anno, in particolare si pensava di creare un database per condividere le informazioni tra plessi.
L’insegnante segnala inoltre che le scadenze per le rilevazioni inerenti gli alunni stranieri sono brevissime e spesso i dati richiesti sono poco chiari. Il GLI intende inoltrare la proposta di bloccare per il FIS una quota di ore da destinare ad un numero di persone inferiore a quello attuale e di integrare nel gruppo di lavoro anche una figura della segreteria.
Ringrazia tutti i docenti per la fattiva collaborazione.
Per ciò che concerne gli alunni stranieri rileva la necessità di trovare maggiore collaborazione col territorio, anche per attivare un doposcuola che, forse sarà possibile realizzare il prossimo anno con fondi regionali e della Caritas.
La docente sottolinea però la difficoltà dei docenti motivati ad operare interventi di inclusione e di approfondimento linguistico che vedono ritardi nei pagamenti delle attività svolte.
Mambretti (POF) Il lavoro della commissione è stato organizzato in piccoli gruppi di docenti che si alternavano a incontri plenari. Nonostante le poche ore a disposizione tutti gli insegnanti hanno portato a termine gli obiettivi con grande professionalità.
Maiuolo (informatica) Si è occupato di trasformare il sito da .it a .gov modificando la struttura in base alle necessità e facendo in modo che fossero adempiute tutte le procedure della comunicazione trasparente. Si è occupato della funzionalità dei pc della segreteria, soprattutto dell’area personale. Ha curato la sistemazione dell’aula informatica della scuola primaria.
Pina (GLI/DSA-BES)
Quella degli alunni BES e DSA è una situazione che mette in difficoltà soprattutto l’organizzazione didattica della classe.
Per il prossimo anno si prevede una modifica della modulistica per renderla più funzionale per le famiglie. Si introdurrà anche una scheda di segnalazione per i BES non certificati. Tutti gli alunni dovranno raggiungere gli obiettivi prefissati. Si includeranno nei BES anche gli alunni della S.I.
Tutte le diagnosi dovranno essere necessariamente fatte protocollare in segreteria, nel PDP firmato dovrà comparire tale data.
Si continuerà la collaborazione con tutte le funzioni strumentali e le commissioni.
L’ins. Bogacky chiede alla fs DSA di predisporre un vademecum per i genitori degli alunni neo segnalati.
Lo Giudice (disabilità) rileva quali note positive la collaborazione con la segreteria che ha permesso di revisionare le buone prassi, compresa la modulistica per il prossimo anno e il passaggio di informazioni sugli alunni interni che accedono ai gradi superiori di istruzione. Occorrerà lavorare ancora, invece sul passaggio alla scuola secondaria e sull’accoglienza dei nuovi insegnanti di sostegno ad inizio anno.
Anche il PEI di istituto per il prossimo anno sarà strutturato in maniera differente.
La docente rileva la necessità di formazione sulla valutazione degli alunni H e quella di migliorare il raccordo tra docenti curricolari e docenti di sostegno.
Valenti (Valutazione) si è occupata dell’analisi delle prove Invalsi pregresse e dell’organizzazione dei test per il corrente anno scolastico (gestione materiale, maschere, trasmissione dati). Per ciò che concerne l’autovalutazione di Istituto si è svolta in modalità on line per docenti ed alunni, in modalità cartacea per le famiglie. I dati analizzati hanno portato ad evidenziare i seguenti aspetti:
positiva l’accoglienza in tutti gli ordini di scuola, apprezzati gli incontri con i docenti, buona la pulizia (tranne nei bagni di Asso) ed i rapporti con la dirigenza (soprattutto evidenziata nella scuola primaria). In negativo sono stati segnalati: pochi servizi aggiuntivi (soprattutto per la secondaria) mensa cara e di scarsa qualità. Il sito della scuola è poco frequentato dalle famiglie, i temi degli incontri con lo psicologo sono piuttosto ripetitivi, la copertina rigida del diario non è funzionale. I docenti si sono lamentati dei giorni laboratoriali. ( le relazioni dei docenti sono allegate).
3- Informazioni sull’organico
In organico di diritto sono previste due sezioni per la SSI° di Canzo e tre per quella di Asso. La dirigente ha richiesto due classi aggiuntive perché quelle attuali sono molto numerose e presentano un alto grado di complessità (alunni H, DSA, BES).
Per la scuola primaria:
una classe a Valbrona
due classi a Canzo
due classi ad Asso
Sormano due pluriclassi (1/2, 3/4) e una classe 5°
Civenna tre classi e una pluriclasse (3/4)
I dati della scuola dell’infanzia consentono di mantenere la stessa organizzazione:
Asso quattro sezioni
Valbrona tre sezioni
Barni una sezione
Sormano una sezione.
4.Relazione del dirigente:consuntivo
A conclusione dell’anno scolastico la dirigente ritiene utile sottolineare gli aspetti che rappresentano delle criticità che dovranno essere affrontate a partire dal prossimo anno.
Tutti i docenti dovranno curare in maniera scrupolosa e dettagliata: registri, verbali e comunicazione con le famiglie. Sul diario degli alunni devono essere riportati tutti i voti che concorrono alla valutazione. A Settembre si terrà un Collegio a parte solo con la scuola Primaria per definire questo aspetto. Anche nella scuola primaria occorre segnalare per iscritto attraverso una lettera o attraverso la verbalizzazione del colloquio, gli alunni che hanno particolari difficoltà. Questo per rispettare le norme e per non trovarsi in difficoltà nel caso in cui le famiglie facciano richiesta di accesso agli atti. Nel caso di bocciature occorre predisporre un giudizio estremamente motivato. Per la SP e SP occorre che i verbali delle riunioni di plesso ed interplesso arrivino in presidenza già protocollati.
Anche per i progetti non è sufficiente un titolo da portare in CD, occorre presentare una scheda di progetto protocollata.
Pure per le adozioni dei libri di testo: talvolta le schede non corrispondono ai titoli e ciò impedisce di seguire i tempi tecnici di segreteria.
Questo è stato un anno un po’ pesante, soprattutto per le scadenze dei monitoraggi, molto ravvicinate.
Da parte dei docenti la dirigente ha riscontrato molta buona volontà e collaborazione. Occorre imparare a rispettare le procedure. Bisogna pretendere maggiore precisione anche dalla segreteria alunni ed accettare le iscrizioni degli alunni stranieri solo dal momento in cui arrivano effettivamente in Italia, per non creare un inutile cumulo di assenze.
5.Progetti a.s.2014/15
Tutti i progetti, come anticipato dovranno passare per la segreteria. Quello che segue è solo l’elenco a cui seguiranno le schede di progetto:
SP: il nuoto nello zaino (Canzo classi seconde, terze, quarte, quinte, Valbrona tutte le classi, Asso classi quarte e quinte. Sormano per il secondo quadrimestre)
S.P. e Secondaria: progetto Legambiente
Under 12: Progetto Rugby
SP Canzo: progetto musicale/teatrale
SP Canzo: progetto legalità con la polizia urbana
SP Canzo e Valbrona: Scamio culturale con Francoforte
SP Asso: Riciclaggio
SSI°: Scambio culturale con St Péray
SP e SSI°: settimana laboratoriale
Tutti: sportello psicologico
Il progetto di Rugby intende essere ampliato al territorio per costituire una squadra che partecipi non solo al campionato scolastico ma anche al campionato federale.
Alcuni docenti propongono di eliminare la cauzione per chi partecipa ai laboratori facoltativi.
Il collegio discute in merito al rinnovo del progetto che comprende l’uscita di più giorni e la settimana laboratoriale.
Il Prof. Ballabio giudica in modo estremamente positivo una proposta che nel corso di tre anni permette ai ragazzi di accedere ad esperienze formative molto diverse (sci, rafting…)
La Prof.ssa Lo Giudice ritiene che questo tipo di uscite debba essere abolito perché è rivolto solo ad un piccolo gruppo (50) e non è un’attività inclusiva.
La Prof.ssa Caminada propone l’abolizione delle gite, sostituite da uscite sul territorio che coincidano con i tre giorni. Ciò per ovviare alla carenza che talvolta si verifica, ovvero la mancanza dell’aspetto didattico-preparatorio.
L’insegnante Toscani evidenzia che nessuno della sp di Canzo ha partecipato quindi propone, in alternativa, tre giorni verdi nei rifugi della zona con l’accompagnamento di guide del CAI.
Ballabio ribatte che solitamente la scelta ricade su attività che non si possono sperimentare nelle vicinanze della scuola, inoltre le guide del CAI potrebbero accompagnare solo gli iscritti al CAI. Il fatto che il progetto sia di istituto svincola dalla quota 70% dei partecipanti.Più che altro c’è una certa incidenza economica.
L’insegnante Bruschetti evidenzia il fatto che nel mese di maggio si concentrano troppe attività.
Il Prof. Piraneo sottolinea che queste attività piacciono agli alunni quindi propone l’uscita di tre giorni contemporanea ad uscite, per chi resta. La Prof.ssa Panaro sottolinea che certe attività sono stagionali e si debbono per forza organizzare in inverno, tuttavia si potrebbe fare un sondaggio.
Poiché quest’anno si è faticato a trovare gli accompagnatori, il plesso di Canzo SSI° propone che le uscite non vengano effettuate in caso di mancanza di accompagnatori.
Tutte le proposte vengono raggruppate come segue per procedere alla votazione:
- Mantenimento dell’organizzazione attuale
- 3 giorni “verdi”, corrispondenti a tre giorni di uscite sul territorio per chi resta e destinati alle classi 4/5 SP e SSI°
- Giornate verdi sul territorio per tutti
Proposta 1: 23 voti
Proposta 2:41 voti
Proposta 3: 28 voti
DELIBERA N ° 2
La proposta n°2 è approvata a maggioranza
DELIBERA N ° 3
I progetti sono approvati a maggioranza con 6 astenuti
6.Discussione sulla rilevazione relativa alle attività dell’anno in corso
La F.S ha già anticipato nella sua rilevazione i punti salienti delle rilevazioni di autovalutazione
Non ci sono state particolari criticità, chi si occupa del POF ha faticato ad ottenere tutti i progetti in formato digitale.
7. Approvazione Piano di Inclusività di Istituto
Il P.I. di Istituto che è già stato diffuso nei plessi e che si allega al presente verbale viene votato.
DELIBERA N ° 4
Il Piano di Inclusività viene approvato all’unanimità.
Viene diffusa copia del calendario degli impegni dei docenti fino all’inizio delle lezioni ( vedi allegato)
La DS ricorda una redazione puntuale dei verbali, con motivazioni dettagliate, soprattutto in caso di bocciatura.
Nel calendario manca la data della riunione con i genitori delle classi prime. I referenti dei plessi la comunicheranno entro domani e affiggeranno un avviso all’ingresso dei plessi. Le date saranno pubblicate anche sul sito.
La segreteria/ufficio personale è stata spostata al piano rialzato. Per assegnare le aule alle classi occorre verificare la corrispondenza tra il numero di alunni e la capienza. Anche sulla segreteria vi è stata una variazione di organico e, al momento, non vi è ancora il numero effettivo di impiegati.
8. Libri di testo
Rispetto alle delibere si informa che il libro di francese non è stato cambiato per i motivi evidenziati sopra. Il tetto di spesa per i libri della SSI° è stato sforato nelle classi prime ma si mantiene entro il 10%.
9. Orari plessi
Si dà lettura degli orari dei plessi (in allegato) per l’A.S. 2014/15 e della suddivisione disciplinare nella S.P. Gli orari saranno inviati ai Comuni.
10. Calendario 2014/15
Inizio a.s.
Infanzia: lunedì 8 settembre
SP e SSI° giovedì 11 settembre
Fine a.s. SP/SSI° lunedì 8 giugno
S.I. martedì 30 giugno
Orario:
SI dall’8 al 19 settembre 8.00- 13.30 mensa inclusa, presenza di tutti i docenti, dal 22 settembre 8.00-16.00
SP 11 e 12 settembre solo orario antimeridiano 4 ore (mensa esclusa). Dal 15 settembre orario regolare mensa compresa
SSI° orario regolare dal giorno 11
11.Varie integrazioni
- Le insegnanti che hanno partecipato allo scambio culturale con Francoforte relazionano sull’esperienza che è stata fonte di arricchimento reciproco. Si allega la relazione estesa.
- L’insegnante Sangiorgio consegna una richiesta della S.P. di Asso che ritiene non adeguata la sistemazione attuale delle due aule affiancate all’aula magna.
- La Dirigente saluta le docenti Melli e Cogliati che sono state assegnate ad altri plessi ed estende le congratulazioni a tutti i neo immessi in ruolo.
- Con la fine di agosto le insegnanti Prina e Mapelli andranno in pensione. A loro i ringraziamenti e le congratulazioni della Dirigente e di tutto il Collegio.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Collegio termina alle ore 18.30.
Il verbalizzatore Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Sonia Peverelli Prof.ssa Maria Serratore