Ultima modifica: 25 Luglio 2015
I.C. "G. Segantini" Asso > mappa di comunita > Geografia del Ticino visto dall’alto

Geografia del Ticino visto dall’alto

Vi segnalo questo interessante metodo per lo studio della geografia, quello applicato alla geografia del Ticino da Giovanni Simona e Tazio Bottinelli. A questo link >>>  Geografia del Ticino trovate il fascicolo Dar senso alle dia, Città e regioni del Ticino viste dall’alto prodotto dagli stessi.

La straordinaria qualità delle immagini è utile per l’insegnamento della geografia nel secondo ciclo della scuola elementare e alla scuola media. Ci si può muovere in tal senso, il prossimo anno scolastico, con progetti inerenti la Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza che noi chiamiamo familiarmente MappaVAB.

Il fascicolo si compone di tre parti:
1. Un modello di città-agglomerato
2. Schizzi regionali e quadri di sintesi
3. Commenti alle immagini (diapositive digitalizzate) riprese da un aeroplano negli anni 1992/1993.

profcaminada