Ultima modifica: 8 Agosto 2015
I.C. "G. Segantini" Asso > Didattica > Piante, alberi e patate. Spunti didattici per una programmazione attiva di MappaVAB

Piante, alberi e patate. Spunti didattici per una programmazione attiva di MappaVAB

Tommaso Corridoni [1], Paola Canonica Foletta [2] [1] SUPSI-DFA. Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Dipartimento Formazione ed Apprendimento, Piazza S. Francesco 19, 6600, Locarno, Svizzera [2] Docente di Scuola dell’Infanzia, Svizzera E-mail: tommaso.corridoni@supsi.ch Abstract

Un progetto didattico sulla coltivazione delle patate in una classe di scuola dell’infanzia, proposto e rielaborato nell’ambito del progetto europeo kidsINNscience, ha permesso di sviluppare e verificare un metodo didattico inquiry-based fondato sullo studio dei processi di rielaborazione delle rappresentazioni dei bambini in campo scientifico. Questo approccio, ispirato alla teoria della ridescrizione rappresentazionale (Karmiloff-Smith, 1995), ha mostrato come la progettazione di interventi didattici finalizzati alla de/stabilizzazione delle concezioni dei bambini mediante una rielaborazione autonoma dell’esperienza innescata dal docente, consenta loro di produrre veri e propri modelli, mediante processi di apprendimento più semplici, ma analoghi a quelli della scienza, anche specialistica.

Piante, alberi e patate.CONCEZIONI E MODELLI DI PIANTA IN UNA SCUOLA DELL’INFANZIA




Link vai su