Dis…Seminare!
Siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico e tra un po’ si concluderà il nostro progetto Erasmus+ KA1.
La mia lunga (motivata e “felice”) assenza non ha rallentato l’impegno alla disseminazione dei colleghi che hanno partecipato alle mobilità, i quali si sono attivati e hanno portato a termine delle ottime iniziative, di alcune delle quali voglio dare testimonianza.
Al loro rientro sono stati pubblicati due articoli: uno sul blog di Beppe Severgnini (http://italians.corriere.it/); un secondo su “La Provincia” di Como.
È stata anche riproposta in Collegio Docenti la presentazione che i colleghi avevano portato con loro a Malta accompagnata dalle testimonianze degli stessi su ciò che è stato fatto e quali sarebbero state le iniziative per diffondere quanto appreso.
È stato organizzato un corso di aggiornamento rivolto a tutti i colleghi (con partecipazione volontaria) in cui i docenti partecipanti alla mobilità hanno messo a disposizione quanto appreso, soprattutto in riferimento alle nuove tecnologie e agli strumenti online da poter sfruttare nella didattica.
Ma ciò che più di tutto rimane sono i contatti con le persone, di paesi e culture più o meno lontane dalla nostre e con le quali si potranno avviare iniziative di collaborazione e partenariati. Sono infatti già stati presentati altri due progetti Erasmus+ quest’anno (un KA1 e un KA2) e sono state avviate delle collaborazioni su eTwinning e Twinspace.
Quale coordinatrice del progetto mi sento di ringraziare la Dirigente Scolastica e tutti i colleghi che hanno partecipato alle due mobilità e alla fase di disseminazione (che sono sicura continuerà anche dopo la data di scadenza del progetto).