“MEDIATORI DIDATTICI CON UN PIZZICO DI TECNOLOGIA – PowerPoint INCLUSIVI PER UNA DIDATTICA ATTIVA ED ACCATTIVANTE”
Nella prospettiva dell’introduzione delle più moderne ed efficienti tecnologie elettroniche a supporto delle normali azioni educative, è stato realizzato un progetto volto ad avviare una prima riflessione sulla natura e sugli scopi della Technology Education, una proposta educativa che prevede un approccio ai programmi informatici da parte delle Istituzioni scolastiche e/o un’azione didattica all’interno delle scuole per mezzo di strumenti che supportano l’apprendimento, permettendo la realizzazione di mediatori didattici come supporti per la memoria e come mezzo facilitatore nella didattica, nonché strumento atto ad attuare collaborazione e formare competenze digitali per il mondo del lavoro.
Il Progetto, dedicato agli alunni di II C e realizzato dalle prof.sse Bosisio e Cumbo, ha previsto un’attività didattica incentrata, in questo caso, su tecnologia ed in modo particolare sulla parte della programmazione dedicata allo studio degli “alimenti e la loro conservazione”. Dopo un approccio tecnico-Informatico sull’uso di PowerPoint, sulle strategie da adottare per creare PPT efficaci, avere assimilato come progettare su carta e suddividersi i compiti in cinque gruppi cooperativi creati dalle docenti, gli alunni si sono cimentati in questa ardua sfida; dopo le prime difficoltà iniziali e la sensazione di “non potercela fare”, i discenti si sono immedesimati nei ruoli e pian piano hanno coltivato le loro capacità messe in gioco all’interno del gruppo supportandosi a vicenda e raggiungendo livelli elevati di padronanza del programma ed anche per le conoscenze degli alimenti e la loro conservazione. La fatica è stata premiata, i prodotti finali sono state delle presentazioni costruite a regola d’arte, esposte in classe per insegnare quanto appreso ai compagni in una sorta di peer education, in tal modo una parte onerosa del programma è stato manipolato e riplasmato dagli alunni che lo hanno così spiegato ai compagni, semplificato e trasmesso con più efficacia rendendo le lezioni più accattivanti e coinvolgenti.
“Faticoso” è stata la parola chiave dell’attività emersa dal confronto con la classe, ma anche “Gratificante”. Cooperare, istaurare un’educazione tra pari, creare competenze “è faticoso”, ma ciò che genera competenza difficilmente cade nell’oblio dopo pochi giorni dalla sua conclusione e i nostri ragazzi hanno acquisito un valore aggiunto tanto che si organizzerà il prossimo anno scolastico, un corso di “formazione docenti” su come creare presentazioni efficaci tenuto dagli alunni della futura classe 3ªC.
Il materiale prodotto dai ragazzi è visibile presso il Blog Inclusione” alla sezione Materiali didattici-Classe Seconda-Informatica.