Dalle stelle al minimo comune multiplo
Questa attività, proposta alla classe I A di Asso, è liberamente ispirata ad alcuni lavori del sito http://www.matematita.it.
Tutto nasce dal pensare alla matematica come attività da laboratorio, in cui sperimentare, fare ipotesi (anche le più azzardate, ché dagli errori si impara) e mettersi in gioco senza paura di dire la cosa sbagliata.
Sono state proposte ai vari gruppi 6 diverse attività (dalla battaglia navale con i numeri, al crivello di Eratostene, alla Ritabella) che hanno visto come attività centrale la costruzione di stelle usando filo e compensato. Quelle che sembrano attività ludico-artistiche hanno via via assunto un carattere matematico quando gli alunni hanno provato a rielaborare quello che stavano facendo.
Ogni alunno ha assunto all’interno del proprio gruppo un ruolo definito (chi scriveva la relazione dell’attività, chi elaborava ipotesi, chi teneva il tempo, chi faceva da leader e gestiva i rapporti) e questo ha permesso di valorizzare le capacità di tutti e di migliorare lo spirito di gruppo. |