CANZO-ASSO E SAINT-PÉRAY: SCAMBIO CULTURALE
Esaltante l’esperienza fatta da alcuni alunni italiani, che dal 3 all’8 aprile 2017 hanno accolto nelle proprie case un corrispondente francese. Gli ospiti, provenienti da Saint-Péray ( In provincia di Valence e corrisposto con il Comune di Asso) hanno convissuto con i propri gemellati per cinque giorni, durante i quali hanno potuto approfondire la propria padronanza della lingua italiana e visitare il territorio locale. Le attività proposte, a cui hanno ovviamente partecipato anche gli ospiti italiani, sono state differenti ogni giorno: tra esse ricordiamo la visita alla Pinacoteca di Brera a Milano, un giro
in battello sul lago di Como ( con tanto di pranzo sul battello e tappa a Bellagio), una mattinata passata sugli alberi del Jungle Raider Park (Civenna) e vari momenti in compagnia dei propri corrispondenti, per conoscersi meglio ed approfondire la padronanza linguistica. Gli organizzatori sono stati la prof. Colecchia ed il prof. Margarita, rispettivamente insegnanti di francese negli istituti di Canzo e Asso. I due docenti hanno anche accompagnato gli alunni nelle attività, anche se ci sono stati dei piccoli problemi organizzativi. Essi tuttavia non hanno inciso negativamente sulla riuscita del gemellaggio, che è risultato comunque un’esperienza fantastica.
E’ stata una settimana intensa e piacevole, che ha permesso ai partecipanti non solo di migliorare le proprie capacità linguistiche, ma anche di incontrare persone nuove di culture diverse e di conoscere meglio i propri compagni.