Progetto orientamento SALONE MERONE (classi seconde)
Lunedì 22 maggio alcune ragazze delle classi seconde della Scuola media di Asso, accompagnate dalle insegnanti Miani Federica e Tocci Annamaria, hanno visitato il Salone di bellezza di Mina Pugliese a Merone.
Nell’ambito del Progetto Orientamento le ragazze hanno potuto volgere lo sguardo al futuro, pensando a ciò che loro desidererebbero essere e diventare, perché è da lì che si deve partire per progettare.
La proprietaria ci ha accolto con grande ospitalità con uno dei suoi collaboratori, mettendo a nostra disposizione la sua esperienza come professionista nel settore e come formatrice. Ci ha parlato dei vari aspetti e fasi del lavoro all’interno del salone; ci ha parlato del ruolo importante che riveste la formazione continua per fornire un buon servizio e svolgere un lavoro di alta qualità. La stessa ha messo in evidenza anche le qualità umane necessarie, come ad esempio il sapersi relazionare con tutti, saper conversare, essere attenti, essere pazienti, essere disponibili, saper lavorare in team.
E’ stata una prima esperienza importante che ha permesso alle ragazze di vivere dal di dentro il processo lavorativo all’interno di un salone e di riflettere sull’importanza dello studio e delle conoscenze, necessarie per acquisire quelle competenze che permetterà loro un giorno di entrare nel mondo del lavoro, qualunque sia la scelta lavorativa che faranno. Ha anche permesso loro di andare al di là di ciò che si immagina dal di fuori essere il lavoro in un salone.
Dunque, le parole che possono riassumere l’esperienza vissuta sono sicuramente CONSAPEVOLEZZA e FORMAZIONE, da queste si deve partire per progettare il futuro lavorativo.