Primaria Asso PROGETTO ERASMUS “A child is a world”
PRIMARIA DI ASSO
PROGETTO ERASMUS
“A child is a world”
Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Asso hanno partecipato al Progetto ERASMUS “Crescere fiori e piante a scuola”.
Siamo partiti con la realizzazione di un orto in verticale utilizzando bancali fissati ad una parete dell’aula sui quali abbiamo agganciato i vasi per la semina. Abbiamo selezionato ortaggi la cui maturazione potesse coincidere con i tempi scolastici. Successivamente le piantine sono state trapiantate nell’orto predisposto nel giardino della scuola.
L’orto esterno è stato ricavato da piccoli terrazzamenti delimitati da un perimetro realizzato con rami flessibili intrecciati.
Questa attività è stata progettata e inizialmente realizzata dagli alunni e dagli insegnanti delle classi terze, successivamente è stata supportata da un esperto agronomo.
Tutti i bambini hanno avuto un compito in questo progetto e tutti l’hanno portato a termine con impegno, serietà e divertimento. I prodotti dell’orto sono stati raccolti e portati a casa da tutti gli alunni insieme a dei vasetti con nuove piantine che dovranno essere trapiantate e curate durante l’estate.
Il lavoro svolto rientrava nell’attività del PROGETTO ERASMUS + KA2 che prevedeva anche la mobilità in Romania di un insegnante e di due alunni che sono rientrati in Italia entusiasti e desiderosi di raccontare la loro esperienza.
Gli alunni delle nostre classi hanno un record europeo: sono i bambini più giovani che hanno partecipato al progetto ERASMUS e alla mobilità.