UNA MAGICA GIORNATA CON LA SCRITTRICE LAURA BONALUMI PER LE TERZE DI CANZO
Venerdì 12 Maggio, la scrittrice per ragazzi Laura Bonalumi ha incontrato i bambini delle classi terze A/B della Scuola Primaria di Canzo. Dopo le presentazioni, Laura ha risposto all’intervista che gli alunni le hanno fatto, ha mostrato il manoscritto del suo libro e infine ha proposto un gioco che è piaciuto molto: provare a descrivere la neve, con aggettivi e/o altri nomi che potevano essere a lei associati.
L’incontro si è concluso con il fimacopie del “Il lago del tempo fermo”, accompagnato da un segnalibro all’uncinetto, fatto dall’autrice, ciascuno contraddistinto da un colore e un’emozione diversa.
Per i bambini è stato un momento magico ricevere l’autografo di una “vera scrittrice”, per usare le loro parole. Gli alunni emozionati per i doni ricevuti, hanno invitato la scrittrice a tornare ancora; grazie Laura per questa bellissima esperienza!
Insegnante Carmen Colella
INTERVISTA
Ilyass, Simone: da quando hai deciso di diventare una scrittrice? Da quando è nata mia figlia
Nicole: quando eri piccola ti piaceva leggere? Alla vostra età non mi piaceva molto. Poi crescendo sono cambiata. Il libro che mi ha fatto innamorare è stato “I ragazzi della via Pal”
Nicolo’, Eleonora: qual è il tuo libro preferito tra quelli scritti da te? Tutti perché li sento come miei figli
Carola: qual è il libro più lungo che hai scritto? Questo, anche se l’ Editore ha tolto alcune parti e l’Editor le ha corrette
Camilla: ti piace scrivere i libri’?Si’ tantissimo
Bianca: hai un cane come quello del libro? Si’ (Laura mostra la foto di Artù, il suo cane)
Laura: vai in altre scuole? Sì
Sofia: perché hai dedicato il libro al tuo papà? Il mio papà somiglia al personaggio Ambrogio. Si chiama Umberto e ama i fiori. Alle sei sposta i vasi dei fiori per far prendere sole alle piante.
Giulia: a che età hai iniziato a scrivere? A 35 anni, prima facevo la director per le pubblicità in un’agenzia
Alice B: quale libro pubblicato è il tuo preferito? Tutti, perché c’è qualcosa di me dentro.
Margherita: perché hai fatto la scrittrice? Perché mi piace leggere e incontro i ragazzi
Greta: abbiamo scoperto il tuo segreto, che ti piacciono gli aggettivi. Lo abbiamo scoperto quando hai descritto il cane Artù
Benedetta: qual è il tuo primo libro? La bambina dai capelli di luce e di vento
Emma: come mai hai scritto “Il lago del tempo fermo”? Perché volevo parlare di emozioni, perché è difficile scrivere, parlare e scrivere delle emozioni che sentiamo
Alice P: quando hai finito di scrivere questo libro? Due anni fa
Emma: lo scrivi al computer? Sì, ecco il manoscritto. Scrivo nel mio studio. Dopo la correzione arriva la bozza definitiva.