Ultima modifica: 5 Giugno 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > scuola-primaria > Classi seconde scuola primaria di Asso – Uscite didattiche

Classi seconde scuola primaria di Asso – Uscite didattiche

Nell’anno scolastico 2016/2017 le classi seconde hanno proseguito nel percorso di conoscenza del territorio iniziato in prima accompagnati dai volontari del CAI di Asso. Gli alunni hanno così potuto verificare sul campo ciò che era stato presentato a scuola sia dal punto di vista didattico che nell’aspetto emozionale ed educativo. La conoscenza di ciò che quotidianamente è a contatto con il bambino porta a sviluppare una consapevolezza positiva di sè e del mondo che li circonda. Inoltre le esperienze che abbiamo voluto proporre ai nostri alunni sono state scelte per coinvolgere il gruppo classe nel la sua interezza e valorizzare comunque l’individuo.

Lago di  Crezzo –   Barni fattoria

Nel mese di maggio, approfittando del le giornate soleggiate, i bambini hanno potuto ammirare la natura incontaminata del laghetto di Crezzo ritrovandovi elementi naturali ( piante, fiori, animali ) e del lavoro dell’uomo. Visitando la fattoria di Barni si è dato importanza maggiore invece all’attività umana nella cura di animali, orto e nella produzione artigianale di derivati del latte e del raccolto stagionale. Nella giornata, conclusa al ristorante, i bambini hanno potuto gustare ed apprezzare, rimanendo piacevolmente stupiti, prodotti genuini preparati sul posto.

 

 

Percorso Caprante  Valbrona  Drezzo

Nel mese di marzo, accompagnati dai volontari del CAI di Asso, gli alunni si sono recati a Valbrona per effettuare un’escursione sui terreni aridi in località Caprante dove hanno potuto notare la presenza di particolari tipi di animali e di vegetazione spontanea caratteristici di tali zone, differenti da quelli presenti in  ambienti più lussureggianti. La posizione geografica e l’origine glaciale di queste aree ha fatto sì che potessero svilupparsi solo specie vegetali adatte a crescere in quelle particolari condizioni ambientali a volte difficili. Si  possono quindi riconoscere zone dove solo alcuni animali sono riusciti ad adattarsi ad una vita particolare. La conclusione delle osservazioni ha portato a comprendere che questi luoghi sono una ricchezza preziosa da valorizzare e proteggere. In seguito a questa esperienza, in classe si sono approfonditi gli argomenti a livello interdisciplinare conclusi con la produzione finale di una presentazione in power point inviata al Concorso nell’ambito del progetto “Biodiversità nel bosco: i corridoi ecologici che uniscono” proposto dalla Comunità di lavoro Regio Insubria. L’esito finale ha portato le classi seconde ad essere selezionate fra le sei vincitrici  ed invitate a partecipare, martedì 23 maggio, ad una giornata premio presso la struttura del  Parco solare di Drezzo, inserito nella Spina Verde del Parco regionale lombardo. Alla manifestazione i bambini hanno partecipato a laboratori (teatro, caccia al tesoro nel bosco, giochi sensoriali, costruzione di maschere di legno) confrontandosi con alunni di altre scuole primarie lombarde, piemontesi  e ticinesi. La giornata all’insegna dell’ecologia si è conclusa con la presentazione dei lavori premiati e la consegna di attestati e gadget.

 

Mani in pasta: gli strozzapreti

Le classi seconde hanno partecipato al concorso “Cosa c’ è di buono oggi” producendo in classe una pasta artigianale “gli strozzapreti” ed inviando i risultati dell’esperienza vissuta sotto forma di filmato.

Il nostro lavoro è stato motivato dall’osservazione del comportamento dei bambini a tavola, durante la pausa mensa che denotava una carente cultura alimentare e scarso rispetto per il cibo. Ci siamo rese conto delle difficoltà di assaggiare cose nuove, di scoprire come si preparano le pietanze e quanto lavoro ci sia nella produzione e preparazione di un pasto.

Partendo dal kit arrivato a scuola, abbiamo distribuito il libretto agli alunni di classe seconda, come regalo in occasione del calendario dell’Avvento.

Inizialmente è stato letto in famiglia, poi ripreso in classe in una attività interdisciplinare (lingua, immagine, tecnologia/informatica , scienze)., rispettando anche gli obiettivi didattici delle nostre programmazioni.

Le illustrazioni e le singole parti del testo hanno incuriosito e dato il via ad uno scambio di notizie.

Il dibattito ha portato ad una maggiore conoscenza delle proprie origini, dando la possibilità di condividere con tutti gli alunni di ogni provenienza (anche stranieri) abitudini alimentari del territorio e non solo.

Al termine di questa prima fase si è deciso di realizzare a scuola un prodotto semplice, collegabile alla produzione di pasta casalinga.

Si sono notate ed evidenziate le differenze dal prodotto industriale, comunque buono, acquistato dai genitori.

Essendo la maestra Claudia di origine romagnola si è deciso di preparare una particolare tipologia di pasta conosciuta come “strozzapreti”.

I bambini hanno gradito l’iniziativa presentandosi a scuola con grembiuli e tanta curiosità, soprattutto di manipolare la farina e impastare per la preparazione del prodotto mentre la maestra raccontava aneddoti e leggende legate a questo piatto tradizionale dal nome molto bizzarro.

Grazie alla collaborazione della cucina della scuola abbiamo potuto assaggiare il prodotto finito.

Presi dall’entusiasmo, alcuni bambini hanno riproposto la ricetta casa preparandola e gustandola in famiglia.

Il filmato inviato ed i disegni dell’ultima pagina del libretto sono il risultato finale di una attività ben riuscita ed apprezzata da tutti.

Dal nostro punto di vista l’esperienza è risultata importante per la crescita personale e di gruppo, riscoprendo che tante tradizioni lontane e diverse hanno in realtà molto in comune.

Si è notato che i bambini hanno manifestato piacere ed emozione positive nell’attuare ciò che avevano sentito raccontare dalla maestra.

Il riscontro avuto dall’attività, unito alla consapevolezza delle possibilità di spunti ed approfondimenti, ci ha convinto ad inserire nella prossima programmazione scolastica un laboratorio alimentare in collaborazione con una scuola alberghiera della zona.

Attività di animazione alla lettura –  Biblioteca comunale Asso

 

Gli alunni delle classi seconde, oltre alle attività programmate nelle ore del laboratorio di Animazione alla lettura, hanno collaborato con la Biblioteca Comunale di Asso, dove si sono svolti alcuni incontri con personale competente. Oltre a conoscere l’ambiente biblioteca con gli spazi riservati ai bambini, sono state proposte attività per rendere piacevole la lettura, non solo come ascolto e drammatizzazione, ma anche con la costruzione di segnalibri e pupazzi animati. In classe, ripresa la storia del topolino curioso in viaggio nel mondo del sapere, sono stati costruiti, con dei vecchi giornalini, degli animali, attraverso la tecnica della piegatura. Durante le giornate della Mostra del Libro, oltre a visitare l’esposizione presso la Sala Consiliare di Asso, gli scolari hanno partecipato alla presentazione del libro “Confini?”




Link vai su