Infanzia Sormano “Nessuno Escluso”
Per favorire uno sviluppo armonico del bambino è necessario un giusto equilibrio tra competenze cognitive ed emotive.
Con il progetto“nessuno escluso”le insegnanti coinvolte hanno voluto aiutare i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni per essere capaci di comprendere e condividere anche quelle altrui.
E’ per noi insegnanti, indispensabile aiutare il bambino ad osservare, imparare a conoscere il proprio stato d’animo ed acquisire le capacità di esprimersi con i vari linguaggi.
Pertanto partendo dall’osservazione di sé,abbiamo elaborato un percorso per aiutare il bambino a riconoscere, elaborare, esprimere emozioni, cercare di raccontarle, disegnarle, colorarle, esprimerle nel gioco con il corpo, la voce e la musica.
Condividere le emozioni aiuta a capire che non si è soli e non si è soli nemmeno a provarle e che insieme si possono affrontare.
I bambini hanno partecipato attivamente alla realizzazione di tre filmati : A caccia dell’orso (tema paura), La danza (tema tristezza, rabbia, gioia), La scatola delle emozioni…e alla fine del percorso hanno partecipato alla creazione di un “Mandala” collettivo, con la collaborazione di:
Genitori, insegnanti, nonni, zii, collaboratrice, cuoca…insomma…
“Nessuno escluso”!!