Programmazioni infanzia ASSO

A .S 2021- 2022

Programmazione: PINOCCHIO NEL PAESE DEI DIRITTI

L’idea del progetto educativo didattico intitolato “Pinocchio nel paese dei diritti”, nasce dalla lettura dell’omonimo libro pubblicato dall’UNICEF sui diritti dell’Infanzia in cui ripercorrendo la storia di Pinocchio vengono spiegati e riscritti in parole semplici i diritti contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia. Convenzione ratificata da quasi tutti gli Stati del mondo e dall’Italia il 27 maggio del 1991. Nonostante tutto, questi diritti vengono ancora oggi negati a molti bambini e come si è scoperto, rileggendo la fiaba di Collodi, venivano negati anche al burattino Pinocchio.

Il progetto educativo – didattico “Pinocchio nel paese dei diritti”, che coinvolgerà tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia, verrà attuato dopo una fase dedicata principalmente all’accoglienza e all’inserimento e quindi, a partire dalla metà di ottobre fino alla fine di giugno.

Il capolavoro di Collodi, scelto come sfondo integratore per la nostra programmazione, con la sua straordinaria ricchezza di contenuti e di linguaggi accompagnerà gli alunni in un viaggio carico di stimoli fantastici, di esperienze significative e di opportunità ludiche e nel contempo ci fornirà le coordinate per una semplice interpretazione dei principali diritti dell’infanzia.

 

torna all'inizio del contenuto