Adulti

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”

CORSI D’AGGIORNAMENTO DELLE INSEGNANTI

• anno scolastico 2020 – 2021: “La gestione della rabbia nei bambini” di Silvia Iaccarino;
  • anno scolastico 2019 – 2020: l’Istituto Comprensivo di Asso ha partecipato al corso di Formazione Dislessia amica – Livello Avanzato organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica” grazie alle insegnanti che dal 1 gennaio al 31 marzo hanno conseguito e completato con successo questo percorso formativo a distanza, ampliando e approfondendo diverse tematiche relative all’insegnamento/ apprendimento in presenza di DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento);
  • anno scolastico 2018-2019: “Metodo Analogico” di Camillo Bortolato. Il metodo analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, è riuscito in pochi anni a rivoluzionare la didattica, avvicinando i bambini all’apprendimento in modo spontaneo e intuitivo. Le insegnanti hanno avuto modo di conoscere, apprendere e interiorizzare il metodo e  l’utilizzo di diversi strumenti cognitivi per far leva sull’intuito dei bambini per imparare “al volo” i primi rudimenti della matematica divertendosi.
  • anno 2016-2017: Litigare fa bene” dott. Daniela Novara
  • anno 2016-2017:”Linguaggio Audiovisivo” dott. Paolo Lipari
  • 2016-2017: “Laboratorio di prevenzione e individuazione precoce delle problematiche comunicative e linguistiche” Ente organizzatore Ufficio Scolastico Provinciale, relatori Neuropsichiatra infantile e logopedista U.O.N.P.I.A.
  • anno 2015-2016: “La comunicazione tra scuola e famiglia” dott. Silvano Boccalari
  • anno 2014-2015: “Il bambino alla conquista del linguaggio; Capire e prevenire le difficoltà linguistiche e di apprendimento del bambino per affrontarle” Dott.ssa Raffaella Pozzoli

In tutti i plessi sono presenti insegnanti in possesso dell’abilitazione al primo soccorso pediatrico e all’uso del defibrillatore.