A. S 2020-2021

A.S 2020-2021

PROGRAMMAZIONE: L’ALBERO RACCONTA LE STAGIONI”

La programmazione 2020-2021 della scuola dell’infanzia di Valbrona è intitolato “L’albero racconta le stagioni”.

La scelta di questo tema è motivata da un suggerimento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute, per il corrente anno scolastico, di incentivare tutte le attività all’aperto a causa della pandemia di Covid-19 che affligge il nostro paese. Per questo motivo si è pensato ad un argomento legato alla natura, che potesse essere utilizzato per ideare e incoraggiare attività all’esterno. Il giardino della scuola rappresenta un laboratorio, uno spazio didattico aperto alla scoperta naturale, con spunti di lavoro sempre interessanti. L’intenzione educativa è quella di condurre il bambino a superare una lettura superficiale e sommaria del mondo circostante, per riuscire a coglierne, invece, gli elementi di novità e di significato stagionale.

La nostra scuola dell’infanzia non solo dispone di un ampio giardino, ma è anche ubicata in una posizione privilegiata per osservare le montagne ed è quindi una abitudine quella di mostrare alla classe i cambiamenti che avvengono agli alberi nel corso del tempo. Infine, parlare di natura significa sensibilizzare i più piccoli a temi sempre attuali e incentivarli a salvaguardare questo dono prezioso.