7 Ottobre 2021

Elezioni dei rappresentanti di classe

Le votazioni si svolgeranno Venerdì 22 ottobre 2021 dalle 16.30 alle 17.30.

Il codice di accesso per l’assemblea sarà comunicato successivamente ai genitori dai docenti.

La procedura elettorale si articolerà nei seguenti momenti:

– assemblea di classe in modalità online tramite MEET, con la presenza dei genitori e dei
docenti, presieduta da un docente delegato dal Dirigente scolastico, in cui si discuteranno i
seguenti punti all’ordine del giorno:
o presentazione della programmazione educativa dell’Istituto Comprensivo;
o prime considerazioni sull’andamento didattico e disciplinare delle classi;
o funzioni dell’Organo Collegiale che si va a rinnovare.

– Al termine dell’assemblea, avverrà la costituzione del seggio elettorale in presenza nei plessi
della Scuola Primaria: devono essere individuati 1 Presidente del seggio, 1 Segretario, gli
scrutatori. Il seggio sarà costituito da almeno 3 genitori per plesso e
resterà aperto dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Per evitare assembramenti si richiede ai genitori di rispettare i seguenti orari per le votazioni:
18.00 – 19.00 Scuola dell’Infanzia
Al fine di consentire il giorno seguente ai collaboratori scolastici un’accurata sanificazione dei
locali utilizzati, le operazioni di voto si svolgeranno secondo la seguente modalità:

I genitori di Asso  voteranno presso la SCUOLA PRIMARIA DI ASSO

I genitori di Valbrona voteranno presso la SCUOLA PRIMARIA DI VALBRONA

I  genitori di Sormano  voteranno presso la SCUOLA PRIMARIA DI SORMANO

I genitori di BARNI voteranno presso la SCUOLA DELL’INFANZIA DI BARNI

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il
rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di
temperatura corporea superiore a 3 7.5°C;
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio il green pass e l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici.

I genitori degli alunni partecipano all’elezione  di un rappresentante per ogni sezione nel consiglio di intersezione nelle scuole dell’infanzia. Hanno diritto di voto entrambi i genitori. I votanti devono scrivere sulla scheda nome e cognome del/i candidato/i prescelto; per le donne indicare il cognome da nubile. Ciascun elettore può esprimere una preferenza.
Dopo le ore 19.00, il seggio viene chiuso e si procede allo scrutinio dei voti.

Le operazioni elettorali termineranno con la proclamazione degli eletti.