Bambini

• Progetto osservazione educativa ed individuazione precoce dei rischi di difficoltà scolastiche, correlate a disturbi del neurosviluppo con particolare riguardo ai DSA.
    Dall’anno scolastico 2020/2021, nel nostro Istituto è in atto una sperimentazione, coordinata da un tavolo di lavoro intersettoriale promosso dalle AT di Varese e Como, per predisporre e sperimentare procedure e strumenti per l’identificazione precoce e il trattamento scolastico di DSA  (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). All’interno della sperimentazione sono stati elaborati alcuni strumenti operativi volti sia all’osservazione di situazioni di difficoltà e al loro recupero attraverso attività di potenziamento, sia all’individuazione di situazioni che potrebbero essere meritevoli di osservazione clinica da parte dei servizi di neuropsichiatria. Tutti gli strumenti forniti alle scuole sono di tipo pedagogico – didattico e sono utilizzabili in autonomia dai docenti, senza necessità di supporto di esperti clinici.
    Osservazione e sperimentazione rivolta ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.