Programmazione Infanzia SORMANO

A.S 2021-2022

PROGRAMMAZIONE:  IL NOSTRO TIGLIO E LE SUE STAGIONI 

Il progetto proposto è pensato per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale.

Gli argomenti di lavoro saranno vicini agli interessi e all’età dei bambini: il clima, il tipo di abbigliamento, i prodotti della natura, il comportamento degli animali e delle piante. Nel giardino della scuola e nel territorio circostante, che rappresenta un laboratorio, uno spazio didattico aperto alla scoperta della realtà naturale, vogliamo condurre i bambini ad effettuare esperienze ed osservazioni per cogliere elementi di novità e di significato stagionale, attraverso le proprie percezioni ed emozioni.

Lo sviluppo conoscitivo del bambino parte dall’osservazione della natura e dell’ambiente perché è toccando, osservando, ascoltando, gustando e annusando che acquisirà tutte le competenze necessarie per la sua crescita psico-fisica. Sperimentando la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione, l’esercizio di semplici attività manuali e lo sviluppo della fantasia creativa, il bambino si avvicina ai diversi linguaggi espressivi.

 

torna all'inizio del contenuto