Programmazione Infanzia VALBRONA

A.S 2021-2022

PROGRAMMAZIONE: “ESPERIMENTIAMO”

La programmazione 2021-2022 della Scuola dell’Infanzia di Valbrona è intitolata “Esperimentiamo”.

Negli ultimi anni, l’importanza dell’istruzione in tutti i campi della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica è diventata sempre più importante. La scienza è diventata parte integrante del mondo attuale: siamo circondati dai suoi prodotti e dipendiamo sempre più da essa. E’ la scienza che fornisce agli studenti gli strumenti per comprendere meglio il mondo che li circonda, che incoraggia la curiosità e lo spirito critico, ed è per questo che è stata scelta come argomento centrale per questo anno scolastico.

E’ indispensabile che la formazione scientifica nei bambini debba partire dall’esperienza del quotidiano sotto forma ludica. Per la complessità del progetto è impossibile indicare degli itinerari didattici strutturati; si delinea, invece, un quadro di esperienze aperto, all’interno del quale ogni sezione saprà trovare il percorso adatto alla dinamica del rapporto tra bambino e conoscenza, tra bambino e cose, tra bambino e bambini.

L’esperienza di tipo scientifico deve:

• Partire dalle conoscenze possedute dai bambini e dalle loro intuizioni spontanee;

• Realizzare situazioni sperimentali che permettano al bambino di interagire con il materiale e con i compagni, ”facendo” esperienza in un clima di gioco;

• Attivare situazioni problematiche, all’interno delle quali il bambino possa verificare direttamente la relazione tra concezioni, anticipazioni personali e informazioni di ritorno date dalle situazioni sperimentali.

L’obiettivo fondamentale consiste essenzialmente nell’abituare il bambino, partendo da concrete situazioni di esperienza, a porsi dei quesiti e a ricercare le soluzioni più idonee. Verrà promosso lo scambio di idee tra bambini valorizzando tutte le ipotesi e gli interventi superando ogni pregiudizio legato all’errore.

Le attività saranno proposte ai bambini di tutte le fasce di età, facendo corrispondere le difficoltà intellettuali e tecniche, presentate nelle singole situazioni di apprendimento, alle competenze possedute dagli alunni.