Ultima modifica: 5 Giugno 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > scuola-primaria > Attività del plesso di ASSO

Attività del plesso di ASSO

Durante l’anno scolastico si sono svolti momenti comuni a tutte le classi anche in collaborazione con le varie associazioni del territorio:

DICEMBRE:

VETRATE PARLANTI E …

Gli insegnanti e gli alunni, seguendo i temi dell’inclusione, della pace e degli avvenimenti stagionali, hanno addobbato pareti e finestre della scuola comunicando così anche  con il mondo esterno in modo originale e incisivo:

sono stati scritti gli auguri nelle diverse lingue degli alunni presenti nelle classi;

è stato allestito un presepe multietnico;

nelle diverse occasioni  stagionali sono stati creati simpatici personaggi a tema.

 

 GENNAIO:

26 gennaio FESTA DELLA GIUBIANA

Come ogni anno, in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Asso,  i bambini della Scuola Primaria hanno festeggiato la Giubiana.  Gli alunni di classe quinta hanno allestito il fantoccio che, fra canti e rumori,  è stato accompagnato  in corteo per il paese fino a raggiungere la meta finale in piazza mercato. Lì , dopo le varie foto ricordo, la Giubiana è stata issata sul rogo e bruciata tra i botti e gli schiamazzi di tutti i presenti.

Come da tradizione, a tavola, i bambini hanno consumato il tipico menù della giornata: risotto giallo con salsiccia accompagnato da un dolce preparati  per l’occasione  dalla cuoca della mensa scolastica.

Al termine della giornata gli alunni erano soddisfatti e contenti della buona riuscita della festa che attendevano da tempo.

 

30 gennaio  USCITA DIDATTICA PRESSO IL MUSEO DEL GIOCATTOLO A CORMANO:

In questo anno scolastico si è scelta un’uscita didattica comune a tutte le classi  per  realizzare obiettivi didattici ed educativi condivisi da tutto il plesso.

L’iniziativa atta a favorire la socializzazione mediante  attività collettive di drammatizzazione e manipolazione di materiali di riciclo, ha permesso agli alunni di esprimersi con fantasia e sviluppare la propria creatività nel rispetto delle capacità personali.

La giornata, in parte finanziata dal Comune di Asso, è  iniziata al mattino presto con la partenza in pullman alle ore 7 da piazza mercato per rientrare alle ore 17.30.

Raggiunta la sede del museo a Cormano,  i bambini hanno assistito,  prendendovi anche parte attiva, allo spettacolo : “ Le sette forze di Ercole”.

A rotazione ogni classe ha partecipato ai laboratori creativi ed ha visitato il Museo del giocattolo soffermandosi in modo particolare sui giochi di una volta ( stupore! ) e verificandone l’evoluzione fino ai giorni nostri.

L’esperienza è risultata interessante, ben organizzata e da consigliare a chi  desidera fare un tuffo nel passato……….

APRILE:

FESTA  DI  PRIMAVERA

In collaborazione con l’associazione ASSO INCONTRA la Scuola Primaria ha partecipato con i propri elaborati e lavoretti alla FESTA  DI PRIMAVERA con tema: Asso incontra……l’arte.

La manifestazione si è realizzata la domenica 30 aprile lungo le vie del centro storico del paese.   In particolare le insegnanti hanno addobbato ed esposto i manufatti  degli alunni sotto i portici della Biblioteca Comunale.

L’evento ben riuscito, ha attirato numerosi visitatori che si sono soffermati ad ammirare i lavori esposti complimentandosi per l’originalità e la fantasia espressa nelle diverse realizzazioni con i docenti presenti durante la giornata.

 

MAGGIO:

FESTA DELLA SCUOLA

Il 20 maggio 2016 presso la sede di Asso si è svolta la FESTA DELLA SCUOLA dell’Istituto Comprensivo cui ha aderito ogni ordine di Scuola. Le iniziative si sono svolte come da programma stabilito dalla Commissione Eventi ed hanno visto alunni, docenti e genitori impegnati per la riuscita della giornata. Una buona e costante partecipazione da parte di persone di ogni fascia di età si è registrata sin dal mattino nei mercatini, che per tutta la giornata nei laboratori organizzati sia negli ambienti della SS I° sia presso le aule della Scuola Primaria. La festa si è conclusa con la cena  allietata dall’esibizione del gruppo di ballo di Canzo e l’estrazione dei biglietti della lotteria. In particolare sono stati importanti le collaborazioni con l’associazione Asso Incontra per l’allestimento del Luna Park in palestra e con  la Biblioteca di Asso per il laboratorio Arte…..Avventura. Sono da ringraziare anche i genitori  e tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati nella raccolta/donazione dei premi, nella vendita dei biglietti della lotteria, nella preparazione della gustosa merenda  pomeridiana .

 

MOSTRA   DEL  LIBRO

Giovedì  18 maggio gli alunni della Scuola Primaria si sono recati presso la sala consiliare di Asso per ammirare la mostra fotografica in ricordo del fotografo Paredi  e l’esposizione dei libri delle case editrici locali.  In tale occasione per i più piccoli è stata realizzata un’animazione alla lettura. All’interno del programma della manifestazione ( 18 – 28 maggio) domenica 21 maggio sotto i portici della Biblioteca  la Scuola Primaria ha esposto lavoretti e cartelloni inerenti l’Animazione alla lettura.

 

 

 

GIOCHI  SPORTIVI

Finalmente il 26 maggio i bambini di prima e seconda di tutto l’istituto  hanno potuto disputare le gare sportive rinviate più volte a causa del brutto tempo. Gli alunni si sono cimentati in attività di gruppo: percorso, staffetta, lancio della pallina presso la pista di atletica di Canzo. Bimbi entusiasti hanno partecipato con volontà e spirito sportivo alla manifestazione che ha visto anche la presenza del regista Paolo Lipari che ha ripreso discorsi, commenti e scene riferite  al tema dell’inclusione. Durante la mattinata alcune mamme volontarie hanno preparato un rinfresco/ristoro  (w le mamme!) e importanti sono risultate le presenze del personale dell’atletica e della CRI di Asso che hanno dato il loro prezioso contributo perché si potesse realizzare una giornata all’insegna della sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 




Link vai su