Ceramicando – Scuola Primaria PCT
CERAMICANDO
Cosa può dare più soddisfazione di un prodotto creato interamente con le proprie mani? Nel laboratorio ceramicando i bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare la lavorazione della creta dal blocco grezzo al prodotto finito, imparando ad utilizzare le proprie mani e il tornio.
Cos’è un tornio? È uno strumento a pedali o elettrico con un piano su cui è posto un disco metallico che ruota e che permette di creare manufatti in creta come vasi, salvadanai, svuota tasche e molto altro.
Per arrivare al prodotto finito però, bisogna effettuare diversi passaggi e avere la pazienza di aspettare qualche settimana per prima cosa bisogna staccare un pezzo di creta dal blocco iniziale e farne una pallina compatta. Dopo aver preparato vicino al tornio una bacinella con dell’acqua e un assetto di legno si prende la pallina e la si posiziona al centro del disco del tornio. Con le mani aperte, leggermente umide bisogna premere sulla palla per poi iniziare la lavorazione vera e propria aprendo il foro al centro con i pollici. Dopo un lavoro attento e accurato il manufatto è pronto per essere staccato delicatamente dal tornio. Il vaso deve ora essere lasciato asciugare e scartavetrato per togliere le parti in eccesso: è di colore grigio, pronto per la prima cottura in un forno ad altissima temperatura. Ora il vaso è color mattone, pronto per essere smaltato. Le coloriture delle nostre ceramiche sono fatte con polverine che a contatto con l’acqua diventa una sorta di “pappetta” da mettere sui nostri manufatti. Una volta smaltati li abbiamo rimessi di nuovo nel forno ad alta temperatura per fissare lo smalto… dal nostro punto di vista… sono uscite cose stupende!!!
Ringraziamo il signor Sabatino che ci sta insegnando questa nobile arte!