CIAK, A SCUOLA SI GIRA
Gli alunni della IIIG della SSI di Canzo hanno partecipato con entusiasmo al progetto cinema promosso dall’istituto sul tema “ Nessuno è escluso”
Il regista Lipari a scuola per realizzare con gli alunni dell’IC “Segantini” di Asso un lungometraggio sull’inclusione.
Il regista Paolo Lipari è entrato nelle classi dell’IC di Asso per coinvolgere gli alunni alla realizzazione di un prodotto cinematografico. In prima linea anche la III G della scuola media di Canzo. A seguire questo progetto oltre agli alunni c’è stata anche la Prof Serra. Il progetto consisteva nel raccontare l’opinione dei ragazzi su argomenti di vario tipo: razzismo, emozioni, passioni. Ogni alunno ha espresso la propria opinione senza paura del giudizio dei compagni. Alcuni di noi hanno raccontato la propria storia, i propri sentimenti, emozioni e i propri sogni senza vergogna. La nostra compagna di classe Marta ha dedicato a tutta la classe e ad alcuni professori, una lettera nella quale ha scritto quanto gli sarebbe mancata la 3^G, specificandone i motivi. Ognuno ha condiviso le proprie passioni: chi ha suonato, chi ha danzato, chi si è esibito nel proprio sport preferito, chi ha letto la propria poesia. L’obiettivo era far capire che in ognuno di noi vi è un talento, che va condiviso con gli altri e che non è da sottovalutare.
Lipari ha inoltre voluto incontrare i genitori di alcuni di noi per raccontare la crescita personale dei ragazzi all’interno dell’esperienza familiare.
Per noi della è stata un’esperienza positiva come lo è stato per il regista. Questo progetto ci ha trasmesso dei messaggi molto significativi per il nostro futuro: la bellezza di scoprire nuovi mondi, accettarsi nonostante le diversità, conoscere nuove passioni e i sentimenti delle persone, senza che gli altri ragazzi giudichino il pensiero e le passione degli altri. Aver aderito a questo progetto è stato il modo migliore per concludere i tre anni di scuola media.