Ultima modifica: 21 Maggio 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > secondaria-asso > Con le terze e TwLetteratura abbiamo letto “La tregua” di Primo Levi

Con le terze e TwLetteratura abbiamo letto “La tregua” di Primo Levi

Dal 17 ottobre al 19 novembre le classi terze della scuola media di Asso hanno letto “La tregua” di Primo Levi, con il metodo TwLetteratura su Twitter con gli account @bloggiornalismo e @scuoleasso.

Abbiamo letto in libro durante le vacanze estive, da noi #solocompitibelli!

A settembre 2016 abbiamo iniziato a riflettere, insieme, sul libro in classe.

In 17 capitoli Levi rievoca, in prima persona, la liberazione e il viaggio di ritorno dal lager con un gruppo di compagni di prigionia; viaggio che risulterà assai travagliato e che si compirà attraverso la Bielorussia, la Romania, l’Ucraina, la Romania, l’Ungheria, l’Austria, la Germania, da giugno del 1945 ad ottobre dello stesso anno.
E’ la descrizione del periodo che l’autore, alla fine del libro, definirà “la tregua”, una sorta di pausa tra il passato dalla ferocia inaudita e il futuro tanto incerto per individui così profondamente segnati e straziati dall’esperienza disumana dei campi di sterminio.

Una bellissima esperienza di lettura e di social reading, per la quale vi rimandiamo anche al link indicato: https://www.twletteratura.org/2016/10/latregua/ e a bloggiornalismo.