Ultima modifica: 17 Ottobre 2018
I.C. "G. Segantini" Asso > erasmus > erasmusChildWorld > Conclusione del progetto Erasmus “A child is a world”

Conclusione del progetto Erasmus “A child is a world”

Progetto Erasmus “A child is a world”

Con l’ultimo incontro in Turchia tenutosi dal 7 all’11 maggio, si è concluso il progetto Erasmus KA2 “A child is a world” a cui ha partecipato l’Istituto Comprensivo di Asso.

Il progetto è iniziato il primo settembre del 2016, con la programmazione del primo incontro avvenuto in Italia dal 05.11.2016, ed è finito l’ 11.05.2018 con l’ultimo meeting in Turchia. Ha previsto la partecipazione di 7 nazioni: Turchia come capo fila, Italia, Romania, Polonia, Germania, Lettonia e Bulgaria come partners.

Sono state programmate 6 mobilità: Italia, Romania, Lettonia, Germania, Polonia, Turchia.

Tre incontri di progetto internazionale in Italia, in Polonia e in Turchia, previsti per l’organizzazione delle attività e per la valutazione dei lavori svolti nelle classi (laboratori sulla crescita di piante, danze, canti, sport, teatro, scacchi, dama, …)

Tre incontri di apprendimento insegnamento in Romania e in Germania a cui hanno partecipato otto alunni dell’Istituto insieme ai loro insegnanti che hanno svolto diversi laboratori: ceramica, sport, cucina, arte, … e in Polonia a cui hanno partecipato 4 insegnanti che hanno preso parte a diversi corsi di aggiornamento: arte della memoria, sicurezza sul lavoro e in casa, danze tradizionali, come creare gruppi di lavoro e percorsi sulla conoscenza della cultura polacca.

Traguardi raggiunti da parte di tutti:

• Scambiare informazioni sul sistema scolastico tra le nazioni partecipanti.
  • Apprendere attraverso l’esperienza diretta e la sperimentazione con ricadute nelle attività in classe.
  • Creare una rete sia tra studenti che tra insegnanti.
  • Crescere in modo professionale e personale: aumentare la fiducia nei pari, accrescere l’autostima, migliorare le competenze relazionali linguistiche.
  • Consolidare relazioni tra pari al fine di creare un clima positivo e di collaborazione.
  • Full immersion nella cultura di diversi Paesi attraverso la conversazione in lingua inglese.
  • Adattarsi alle situazioni e alle diverse modalità di cui ognuno di noi è portatore.
  • Avere l’opportunità per gli alunni di sentire parlare di altre nazioni e di conoscerle da vicino.
  • Avere la possibilità di formarsi su alcune tematiche.
  • Migliorare il livello della lingua inglese.

Traguardi raggiunti da parte del coordinatore:

• Gestire e organizzare un progetto Erasmus.
  • Collaborare con diverse persone di culture diverse per la riuscita di un progetto comune.
  • Imparare a gestire piattaforme relative alla gestione del progetto e di tipo gemellaggio elettronico e siti internet dal punto di vista tecnico e contenutistico.

Gli alunni delle classi quinte e della classe prima SP Canzo e quelli delle classi quinte SP Asso hanno partecipato al progetto attraverso diverse attività didattiche.

Inoltre, i coordinatori hanno collaborato nella creazione di un sito Internet e di un progetto sulla piattaforma E-Twinning.

Cliccate sul link seguente per visionare il sito web del progetto   www.achildisaworld.wordpress.com

Cliccate sul link seguente per visionare il progetto sulla piattaforma E-Twinning https://twinspace.etwinning.net/32841/pages/page/254348

Buona visione!!!