Conclusione del progetto Erasmus “A child is a world”
Progetto Erasmus “A child is a world”
Con l’ultimo incontro in Turchia tenutosi dal 7 all’11 maggio, si è concluso il progetto Erasmus KA2 “A child is a world” a cui ha partecipato l’Istituto Comprensivo di Asso.
Il progetto è iniziato il primo settembre del 2016, con la programmazione del primo incontro avvenuto in Italia dal 05.11.2016, ed è finito l’ 11.05.2018 con l’ultimo meeting in Turchia. Ha previsto la partecipazione di 7 nazioni: Turchia come capo fila, Italia, Romania, Polonia, Germania, Lettonia e Bulgaria come partners.
Sono state programmate 6 mobilità: Italia, Romania, Lettonia, Germania, Polonia, Turchia.
Tre incontri di progetto internazionale in Italia, in Polonia e in Turchia, previsti per l’organizzazione delle attività e per la valutazione dei lavori svolti nelle classi (laboratori sulla crescita di piante, danze, canti, sport, teatro, scacchi, dama, …)
Tre incontri di apprendimento insegnamento in Romania e in Germania a cui hanno partecipato otto alunni dell’Istituto insieme ai loro insegnanti che hanno svolto diversi laboratori: ceramica, sport, cucina, arte, … e in Polonia a cui hanno partecipato 4 insegnanti che hanno preso parte a diversi corsi di aggiornamento: arte della memoria, sicurezza sul lavoro e in casa, danze tradizionali, come creare gruppi di lavoro e percorsi sulla conoscenza della cultura polacca.
Traguardi raggiunti da parte di tutti:
- Scambiare informazioni sul sistema scolastico tra le nazioni partecipanti.
- Apprendere attraverso l’esperienza diretta e la sperimentazione con ricadute nelle attività in classe.
- Creare una rete sia tra studenti che tra insegnanti.
- Crescere in modo professionale e personale: aumentare la fiducia nei pari, accrescere l’autostima, migliorare le competenze relazionali linguistiche.
- Consolidare relazioni tra pari al fine di creare un clima positivo e di collaborazione.
- Full immersion nella cultura di diversi Paesi attraverso la conversazione in lingua inglese.
- Adattarsi alle situazioni e alle diverse modalità di cui ognuno di noi è portatore.
- Avere l’opportunità per gli alunni di sentire parlare di altre nazioni e di conoscerle da vicino.
- Avere la possibilità di formarsi su alcune tematiche.
- Migliorare il livello della lingua inglese.
Traguardi raggiunti da parte del coordinatore:
- Gestire e organizzare un progetto Erasmus.
- Collaborare con diverse persone di culture diverse per la riuscita di un progetto comune.
- Imparare a gestire piattaforme relative alla gestione del progetto e di tipo gemellaggio elettronico e siti internet dal punto di vista tecnico e contenutistico.
Gli alunni delle classi quinte e della classe prima SP Canzo e quelli delle classi quinte SP Asso hanno partecipato al progetto attraverso diverse attività didattiche.
Inoltre, i coordinatori hanno collaborato nella creazione di un sito Internet e di un progetto sulla piattaforma E-Twinning.
Cliccate sul link seguente per visionare il sito web del progetto www.achildisaworld.wordpress.com
Cliccate sul link seguente per visionare il progetto sulla piattaforma E-Twinning https://twinspace.etwinning.net/32841/pages/page/254348
Buona visione!!!