Conosciamoci a Primalpe 2° edizione
Anche quest’anno le classi prime della scuola secondaria di Asso hanno svolto una escursione in montagna, meta Primalpe di Canzo. Lo scopo? Ritrovare compagni che sono entrati in sezioni diverse, conoscere compagni nuovi, imparare qualcosa e…sbafarsi la merenda preparata dai genitori!
Il tempo clemente ci ha permesso di fare la passeggiata senza patemi, una passeggiata cominciata con l’uso di una cartina topografica della zona e la ricerca di punti di riferimento; abbiam poi cominciato ad osservare il cosiddetto Ceppo Rosso, un affioramento di rocce antichissime, risalenti al Giurassico, e che testimoniano la presenza del mare in quei tempi lontani. La giornata è proseguita con la visita al museo di Primalpe, piccolo ma pieno di interessanti testimonianze del nostro territorio e con l’osservazione e la descrizione di piante, foglie, fiori. Molto sfruttato il pannello che permetteva di ascoltare canti e versi di uccelli della zona, mentre da oggi molti sapranno riconoscere al volo la ghiandaia, con i suoi occhi e le se penne azzurre.
I panini, le patatine, le bibite sono scorse a fiumi durane la meritata pausa, anche se qualcuno si è dimenticato che poco distante c’erano dei comodi cestini per gettare i propri rifiuti… diamo la colpa all’entusiasmo di non essere in classe, và!
Il sentiero degli spiriti è stata la vera sorpresa per molti e anche per i prof. che hanno potuto osservare nuove e accattivanti sculture lignee. Durante il percorso un incontro…osè: due coppie di lumache che stavano deponendo le uova, senza preoccuparsi che stavano dando scandalo in pubblico.
E, infine, la parte più apprezzata: LA MERENDA! E per questo non possiamo che ringraziare di cuore i genitori che così stoicamente hanno affrontato la dura salita carichi di vettovaglie e libagioni. Una bella giornata che ha rivelato doti di umanità e solidarietà da parte di alcuni ragazzi nei confronti dei compagni, che ha permesso di conoscerci un poco meglio per affrontare col giusto spirito questo nuovo cammino di crescita.
I proff. Moretti Foggia, Petronio, Torriani