Ultima modifica: 9 Marzo 2014
I.C. "G. Segantini" Asso > Didattica > Da domani bloggiornalismo 2.0 è #Gigiai

Da domani bloggiornalismo 2.0 è #Gigiai

Immagine 135

Fra poco avrà inizio la riscrittura su Twitter di due raccolte di lettere dal fronte: Come le vacche sull’Alpe di Gigiai. Lettere al parroco di Montemezzo dalle trincee della Grande Guerra (a cura di Gavino Puggioni, Como 1997) e Scusate la calligrafia. Lettere dal fronte (di Sisto Mario Buzzetti, Milano 2008)L’iniziativa vedrà la collaborazione di bloggiornalismo con altre scuole del territorio, con il quotidiano “La Provincia”, l’Ufficio scolastico provinciale e l’Archivio diaristico nazionale nell’ambito del programma Twitti@mo recentemente lanciato dal giornale locale.

Il progetto coinvolgerà direttamente gli studenti delle scuole medie e superiori comasche, secondo un calendario che comunicheremo nei prossimi giorni. L’obiettivo è valorizzare quelle storie locali, tutt’altro che minori nella loro specificità, che l’esperienza della Grande Guerra ha prodotto in grande quantità, facendole conoscere ai giovani di oggi che, attraverso il metodo twitteratura, possono riviverle riscrivendole a cento anni esatti di distanza.

Twitti@mo- La Provincia di Como

Twitteratura e articoli di giornale

In collaborazione con Archivio Diaristico Nazionale

cartello_diari_pieve