Ultima modifica: 20 Maggio 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > secondaria-asso > “DIALOGO NEL BUIO”

“DIALOGO NEL BUIO”

La tanto attesa esperienza presso L’Istituto dei Ciechi di Milano, per le classi seconde dell’I.C. Segantini di Asso, è giunta e conclusa… nonostante ansie, paure e preoccupazioni immediatamente dissolte, il percorso è andato oltre le aspettative dei ragazzi, ma partiamo dall’inizio!

Presso l’Istituto l’accoglienza è stata squisita e l’organizzazione interna impeccabile; suddivisi in tanti piccoli gruppi sono stati condotti al “Dialogo” con un “pre-buio” per rasserenarli, per iniziare a sperimentare, ma soprattutto per ragionare e cogliere l’essenza di quello che avrebbero vissuto, ovvero riscoprire sensi che spesso vengono dimenticati o rilegati in un angolo secondario: udito, olfatto, tatto e gusto. L’esperienza si prefiggeva quindi l’obiettivo di riattivarli e mostrare ai partecipanti quante informazioni ci possono fornire e scoprire “bellezze” nascoste nel buio solamente spegnendo la vista che ci sommerge ogni giorno di mille informazioni sfuggevoli, seppur con la loro importanza. Quindi riscoprire e non “giocare ad essere ciechi”, concetto fondamentale per le nuove generazioni cresciute nella società dell’immagine.

Nel buio la paura iniziale è stata trasformata in stupore ed anche in una sfida personale per mettersi in gioco tanto che nessuno si è mai tirato indietro ed hanno, con determinazione, acquistato e consumato presso il piccolo bar allestito appositamente all’interno del percorso.

Le guide interne, tutte non vedenti, si sono mostrate preparate, sensibili, competenti ed attente anche alle varie disabilità presenti nei nostri gruppi delle classi 2ªA, 2ªB, 2ªC.

 

Anche i docenti accompagnatori: prof.ssa Bosisio, prof.ssa Cumbo, prof.ssa Carvotta, prof.ssa Zotti, prof. Malmassari si sono difesi egregiamente, affrontando l’esperienza con i loro alunni ed aggiungendo un tassello esperienziale molto importante anche in direzione di un percorso educativo-formativo sempre più inclusivo.

  

 




Link vai su