E se arricchissimo la #MappaVAB di suoni? Tante idee per l’A.S. 2015-2016
[MAPPA DI COMUNITA’ DELLA VALASSINA E DELL’ALTA BRIANZA è un progetto pluriennale – A.S.2014-2015 e 2015-2016 – di avvicinamento e progettazione del processo di rappresentazione e di valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici]
Arricchire la mappa di suoni, tracce localizzate geograficamente sulla mappa, che custodiscono caratteristiche di un ambiente o di un territorio, codificate nel linguaggio sonoro. Allineandosi alla metodologia di ricerca di Schafer e dei suoi collaboratori, #MappaVAB può diventare un’interfaccia web dove poter consultare le registrazioni sonore effettuate sul territorio, con particolare attenzione alle tradizioni popolari.
Quanti percorreranno il proprio territorio attraverso la nostra #MappaVAB saranno stupiti di ascoltare ciò che più non odono eppure vivono. Suoni che quotidianamente sentono e non ascoltano perché distratti dai ritmi della quotidianità, o di ritrovare suoni perduti nel tempo o alcuni che sono rimasti tali.
Registrare i suoni e ascoltarli sarà un altro modo di guardare a ciò che è vicino a noi con occhi diversi.
#MappaVAB vuole farsi supporto per la rivalutazione del suono e per educare all’ascolto come strumento per una cittadinanza consapevole.