Ultima modifica: 19 Luglio 2015
I.C. "G. Segantini" Asso > Didattica > E se arricchissimo #MappaVAB di emozioni? Tante idee per l’A.S. 2015-2016

E se arricchissimo #MappaVAB di emozioni? Tante idee per l’A.S. 2015-2016

[MAPPA DI COMUNITA’ DELLA VALASSINA E DELL’ALTA BRIANZA è un progetto pluriennale – A.S.2014-2015 e 2015-2016 – di avvicinamento e progettazione del processo di rappresentazione e di valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali ai fini ambientali, paesaggistici, culturali, turistici ed economici]

Ogni persona disegna con i propri passi e la propria fantasia  il territorio in cui vive.  Lo percorre con le emozioni che forniscono ad ogni individuo una mappa del mondo. Esse forniscono informazioni sulla collocazione di cose importanti, buone o cattive, e sull’essere “esterne” di queste, e di conseguenza anche sui limiti del proprio controllo affettivo, demarcano il mondo e al contempo vi collocano il Sé. Queste mappe emotive individuali hanno una loro finalità evolutiva, perché insegnano al bambino l’importanza dei suoi confini e lo salvano da un senso di impotente passività di fronte al mondo (Nussbaum, 2009)

Il concetto di competenza emotiva implica conoscenza, padronanza, efficienza e organizzazione di tutte le parti del processo emotivo. E’ un costrutto complesso e multicomponenziale (Corsano e Cigala, 2004; Dehnam, 1998) e presuppone il concetto di cultura emozionale (Gordon, 1989): solo dopo aver compreso il significato culturale delle emozioni i bambini sono in grado di operarci attivamente

Le componenti della competenza emotiva sono la consapevolezza del proprio stato emotivo, la capacità di riconoscere e discriminare le emozioni altrui, la capacità di utilizzare il lessico emotivo, la capacità di acquisire script emotivi legati ai ruoli sociali, la capacità di coinvolgimento empatico nelle esperienze emotive dell’altro, la capacità di comprendere la discrepanza tra manifestazione e stato emotivo, la consapevolezza dell’impatto sociale dei propri comportamenti emotivi, la capacità di affrontare in maniera adattiva le emozioni negative, la consapevolezza della valenza relazionale delle emozioni, la capacità di autocontrollo emotivo (SAARNI, 1999).

Arricchire #MappaVAB di emozioni significa fare progetti dove i bambini e i ragazzi possano interpretare i luoghi alla luce delle loro emozioni, avendo la possibilità di collocare le emozioni nei luoghi e di far si che i luoghi diventino scrigno nel percorso di crescita dell’individuo e Mappa. Obiettivo finale è disegnare una mappa emotiva dei luoghi inserendo sulle mappa pensieri e ricordi suscitati da quel luogo.

E’ una bellissima sfida, un mondo tutto da scoprire che darà informazioni su come i luoghi sono vissuti e percepiti.

 




Link vai su