I GIORNI AZZURRI
Si sono conclusi i TRE GIORNI AZZURRI, una grande avventura vissuta dai ragazzi della scuola secondaria, in compagnia dei fanciulli della primaria.
Tre giorni vissuti all’insegna dello sport che non è solo divertimento, ma anche e soprattutto rispetto delle regole e degli altri e i ragazzi hanno incalzato appieno tale concetto.
Immersi nella valle Stura, che separa le alpi Marittime dalle Cozie, nelle acque gelide dello Stura (fiume che defluisce dal lago della Maddalena a quasi 2000 m di altezza) hanno praticato rafting, un mezzo semplice per vivere un’esperienza fluviale indimenticabile e canoa.
Ma questi tre giorni non sono stati solo sport e risate, sono stati anche un momento didattico; hanno visitato la centrale ENEL “Luigi Einaudi”, situata nel comune di Entracque, il maggiore impianto idroelettrico d’Italia e fra i più grandi di Europa, così hanno avuto la possibilità di trasformare la teoria in pratica. Con grande entusiasmo dei ragazzi, fra gelati artigianali prodotti con buon latte cuneese e giochi campestri, è stata organizzata una visita guidata al saponificio Rose e Caprioli a Pietraporzio, qui è stato seguito il processo di produzione del sapone artigianale marsigliese.
Una tale esperienza ha arricchito tutti, alunni e docenti, facendo scoprire le infinite bellezze del territorio italiano, della natura e dell’importanza di praticare sport all’aria aperta. Pertanto si auspica di continuare, nel corso degli anni, avventure così complete sia dal punto di vista didattico che umano.