La Didattica Inclusiva

Dicembre 2, 2013 by
Filed under: Senza categoria

Il 18 novembre, nella giornata dedicata all’aggiornamento per i docenti dell’istituto comprensivo di Asso, si è parlato di “Didattica Inclusiva”. Nella prima parte della giornata il docente intervenuto, Dott. Nicola Molteni, ha parlato di Bisogni Educativi Speciali e della recente normativa, per poi soffermarsi sugli aspetti più importanti legati all’inclusione scolastica (documenti e ruolo degli insegnanti curriculari e di inclusione).

Nella seconda parte ci si è divisi in due grandi gruppi (scuola secondaria di primo grado da una parte e scuola primaria e infanzia dall’altra), a cui sono state presentate esemplificazioni pratiche di attività didattiche inclusive, in particolar modo attività di cooperative learning, tutoring e altro.

Per chi volesse approfondire allego il materiale che il Dott. Molteni ci ha mostrato e a cui ha gentilmente aggiunto altre slide che potranno essere utili a quanti vorranno mettere in pratica o prendere spunto dalle attività proposte.

DIDATTICA INCLUSIVA

ADATTARE OBIETTIVI E ATTIVITA’