progetti CTRH A.S. 2012-2013 – URGENTISSIMO
NON abbiamo ricevuto la circolare che non posso allegare e che non trovo da scaricare sul sito del CTRH Cantù “. Però dovete consegnare in Segreteria il modulo allegato entro giovedì, massimo venerdì prossimi TASSATIVI. La Preside direttamente li consegnerà alla Preside Castelli del CTRH.
Ecco le slide del corso ICF
Per chi fosse interessato ecco le slide del corso ICF della dott.ssa Monica Pradal.
Ciao! chiara.mambretti
Modello PDP
In allegato il modello del PDP da compilare per gli alunni con Disturbi Specifici dell’apprendimento. Tale documento deve essere compilato entro il 30 novembre del corrente anno scolastico.
“Per essere efficace qualsiasi trattamento dovrebbe essere medico-pedagogico, con il medico esperto e il bravo insegnante che lavorano fianco a fianco” Shuttleworth, 1909 BMJ
Calendario serate informative “DSA”
L’Associazione Italiana Dislessia sezione di Como
organizza
presso la Fondazione Cà d’Industria
Via Brambilla,16 Como, ore 20.30
12 OTTOBRE 2011
Dislessia oggi: un aggiornamento in merito alle conoscenze mediche e anche di ricerca (A. Salandi, neuropsichiatra infantile – Nostra Famiglia – Bosisio Parini) Read more
Valutazione Scuola Primaria
Scuola Primaria
Nella scuola primaria la valutazione dell’alunno diversamente abile è più complessa, non solo perché dà luogo ad un documento di valutazione ma anche perché deve trovare dei punti d’incontro con quella della classe di appartenenza. Non è facile, infatti, stendere una griglia univoca e valida per tutti i casi, poiché è necessario considerare le competenze e le potenzialità di ciascuno. Read more
Valutazione Scuola dell’Infanzia
Valutazione alunni disabili
“Per gli alunni diversamente abili la valutazione è strettamente correlata al percorso individuale e non fa riferimento a standard né quantitativi, né qualitativi, inoltre deve essere finalizzata a mettere in evidenza il progresso dell’alunno. Tenuto conto che non è possibile definire un’unica modalità di valutazione degli apprendimenti che possa valere come criterio generale adattabile a tutte le situazioni di handicap, essa potrà essere in linea con quella della classe, ma con criteri personalizzati o differenziati[1]”. Read more
(A.P.) CORSI DI AGGIORNAMENTO – UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCA
(A.C./A.P.) Seminario “Valutazione e Autovalutazione”
Il tema su cui ha ruotato l’intero seminario è considerato da sempre estremamente complesso e rappresenta per gli insegnanti di ogni ordine e grado un aspetto ostico dell’attività educativa. Questo perché la riflessione sulla valutazione porta ognuno di noi a mettere in discussione il proprio modo di considerare la professione insegnante: Read more
(A.C.) Seminario su “Valutazione e Autovalutazione”
Gentili laureati,
vi informiamo che la prof.ssa Elisabetta Nigris e il suo gruppo di ricerca terranno un seminario sull’argomento della valutazione dal titolo “Valutazione e autovalutazione, verso la condivisione di criteri autentici e trasparenti” giovedì 9 dicembre 2010 ore 14.30-17.30 in aula U7-1 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Read more