(A. C.) Capire per imparare – Dislessia
(A. C.) Locandina invito alla Giornata sull’Integrazione
(A.P.) CENTRO SUPPORTO TERRITORIALE NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITÀ
Incontro del 7 ottobre 2010 ore 15
CENTRO SUPPORTO TERRITORIALE NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITÀ
Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Ugo Foscolo” – Como Read more
(A. C.) La valutazione – Un tema importante
Filed under: Formazione, I CARE. PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI
(A. C.) Software didattico per disabili Ma che cosa si intende con ‘software didattico per disabili’? Quali caratteristiche ha o deve avere? Ha senso parlare di software ‘per’ i disabili? di Silvia Panzavolta
Filed under: Formazione, I CARE. PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI
Cosa si intenda esattamente con il termine software didattico per disabili è terreno di discussione, così come quali caratteristiche abbia o debba avere per essere efficace. E non solo. La stessa locuzione ‘software PER’ sembra essere ormai inadeguata, a detta degli esperti. Certo, non è facile dare delle risposte a questi interrogativi e l’ampio spettro delle disabilità [World Health Organization, 2001] male si adatta ad affermazioni genericamente categoriche. Cerchiamo di fornire alcune linee guida considerando le diverse tipologie di disabilità. Read more
(A. C.) Il bravo insegnante
L’importanza di aver avuto dei buoni maestri è fondamentale ed è riconosciuta a gran voce.
E’ necessario essere seguiti, accompagnati, incentivati lungo un percorso educativo e didattico stabilito, ma programmato in modo individualizzato secondo le risorse ed i limiti di ciascuno…,
(A. C.) 5 Ottobre – Giornata mondiale degli insegnanti
Il 5 ottobre 2010 le celebrazioni della giornata mondiale, volta a sottolineare il fondamentale ruolo degli insegnanti nel fornire un’elevata qualità di educazione, a tutti i livelli. Avviso del 4 ottobre 2010 Read more
(A. C.) Buon 1° giorno di scuola a tutti: bambine, bambini, ragazze e ragazzi dell’I. C. di Asso!
(A. C.) DSA- Indicazioni per Genitori: aiutare nei compiti scolastici e dare supporto scolastico
(A. C.) Promemoria sui principali adempimenti per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
L’Anfass ha messo a disposizione un vademecum sui principali adempimenti necessari e propedeutici per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, dall’attestazione di alunno in situazione di handicap ai sensi della l. 104/92 alle azioni utili di contrasto, da parte della famiglia e anche delle associazioni, rispetto ad eventuali violazioni di quanto per Legge previsto.
www.orizzontescuola.it
categoria: inclusione – handicap
A. C.