Infanzia Sormano-…Se non ci fosse l’acqua!…
..Se non ci fosse l’acqua!!….
Il progetto è inserito nel più ampio scenario della “Mappa di Comunità”, cominciato due anni fa con l’argomento “ come pittori”, per proseguire l’anno scorso con il tema “il nostro territorio ci nutre” e, che vogliamo concludere quest’anno scolastico, col tema: “ ..Se non ci fosse l’acqua!!.”.La finalità di questo progetto è suscitare nei bambini l’interesse nei confronti dell’acqua e di servirsene senza sprecarla.La proposta di svolgimento prevede, inizialmente, di prendere in considerazione l’universo e il nostro sistema solare, per poi via via scendere nel particolare, osservando il pianeta terra in cui viviamo e la vasta quantità di acque di cui è fornito e formato.Dagli oceani e i loro abitanti, ai fiumi e laghi.Laghi e fiumi… e fontane che osserveremo dal “vero”, attuando gite sul territorio circostante, sia con l’uso dello scuolabus che a piedi per il paese di Sormano.
(Al Lago Segrino)( A Valbrona)
Cercheremo di prendere in considerazione ogni aspetto dell’acqua, sperimentando coi bambini, quante più esperienze dirette possibili.
Come ultimo argomento prenderemo in considerazione,gli esperimenti e le immagini di cristalli d’acqua, delle fotografie fatte da Masaru Emoto e pubblicate nel suo bellissimo libro “Messages from Water”.
Il Sistema Solare
I pianeti gassosi costruiti con palloncini ricoperti di giornali e colla e dipinti con tempere,i pianeti solidi con carta di giornale appallottolata e colorata.
Il Mare
Polpi o meduse?Costruiti con bottiglie di plastica riciclata e colorata, poi “sciolta” col calore di una fiammella.
L’Acquario
Cartone, tempere, vere conchiglie e sabbia di mare, pasta colorata per i coralli, e tanti pesciolini disegnati dai bambini: l’Acquario
Le onde del mare in bottiglia
Bottigliette riciclate, olio, acqua, tempere o inchiostro, sabbia…mettiamo la bottiglia in orizzontale, agitiamola piano piano ed ecco le onde in bottiglia!!
Tombola dei pesci di mare
..con l’aiuto del computer abbiamo cercato immagini di pesci di mare che conoscevamo già o che abbiamo scoperto…e adesso giochiamo!!!
Il Fiume e Il Lago
Un plastico per capire da dove nascono alcuni fiumi, un paio di storie inventate da noi…ed ecco spiegato il fiume con i suoi abitanti… e dal fiume al lago la “strada” è breve!
Poi costruiamo la tombola degli insetti e approfondiamo la conoscenza dei pesci d’acqua dolce.
Ritagli di carta tappi e bottoni, brillantini… ecco i nostri pesciolini di lago.
Pesciolini realizzati con la creta in un laghetto di cartone colorato
La “memoria dell’acqua”
Masaru Emoto è conosciuto per i suoi esperimenti sulla memoria dell’acqua, teoria secondo la quale sussisterebbe una relazione tra i pensieri umani e vari stati dell’acqua.Egli sostiene di avere documentato con fotografie il fatto che i cristalli assumano una forma armonicamente simmetrica o, al contrario, caotica e disordinata, in conseguenza dell’energia cui vengono esposti; sia essa sotto forma di suono (voce e musica), parola scritta (etichetta applicata a una brocca) o pensiero.
La magia delle fotografie del Sig. Masaru Emoto i suoi studi e i suoi esperimenti:
La nostra interpretazione
Ma alla scuola dell’Infanzia di Sormano si impara, sperimenta, collabora,discute,ascolta,guarda…sull’importanza dell’acqua e…
Durante l’anno altri laboratori hanno coinvolto i bambini…
Il lunedì i bambini di 4 anni hanno portato avanti un laboratorio musicale,
perché ognuno di noi ancora prima di nascere è immerso in suoni, voci e rumori, all’interno del laboratorio l’attenzione alla musica assume quindi un ruolo importante perché crea possibilità per arricchire il linguaggio e sviluppare la creatività.
Il mercoledì è dedicato alla pratica dello Yoga.
Le finalità del progetto di Yoga è far esplorare attraverso l’ascolto interiore, l’io corporeo nei molteplici aspetti: consapevolezza del corpo, attenzione al respiro, concentrazioni, capacità di osservazione della mente e delle emozioni.
Obiettivo importante del progetto di Yoga è anche offrire ai bambini un’attività che li aiuti ad avere fiducia in se stessi e condurli a rispettare spazi e tempi sia propri che altrui, in un clima di rispetto e solidarietà.
Tutto rapportato ai 5/ 6 anni di età dei bambini della scuola dell’infanzia.
Il giovedì i “grandi” e i “mezzani” si dedicano alla lingua inglese, i “piccoli”ad un laboratorio senso-motorio.Il progetto di lingua inglese nasce con l’intento di stimolare interesse e curiosità verso codici linguistici differenti.
Il percorso didattico individuato da questo progetto vuol essere un primo approccio alla lingua inglese e l’intenzione di porre le basi di una conoscenza linguistica futura, certamente più approfondita.Il progetto di fonda su un elemento centrale: la narrazione. In particolare verranno raccontate le storie di alcuni libri del “Dr. Seuss”
e mentre i bambini di 4 e 5 anni ascoltano una lingua sconosciuta i bambini di 2/ 3 anni che, percepiscono messaggi e sviluppano conoscenze attraverso il corpo, “si sperimentano”, nel laboratorio senso-motorio.Questo laboratorio nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi e dall’esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono di esprimersi creativamente.Toccare, odorare, gustare…sono attività indispensabili all’apprendimento inoltre consentono al bambino giocando, di sviluppare le relazioni con i pari.
E martedì e venerdì ? Cosa si fa?
Ci si dedica al progetto “Se non ci fosse l’acqua” , alla preparazione di feste:
Natale in concerto
Carnevale coi pirati!
Festa di fine anno
e alla registrazione di filmati, per la realizzazione di cortometraggi che illustreranno il progetto “Nessuno escluso”…
Ma questa è tutta un’altra storia…