Ultima modifica: 24 Maggio 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > secondaria-asso > LA MATEMATICA COLORATA

LA MATEMATICA COLORATA

Un ponte tra la Primaria e la Secondaria.

All’interno del progetto di continuità didattica per il passaggio dalla scuola Primaria a quella Sec. di I grado (che ha visto la partecipazione dei docenti di Matematica della Secondaria e la collaborazione di molti colleghi della scuola Primaria), nasce questa lezione di due ore tenuta  dal Prof. Torriani, in collaborazione con la maestra Maria Rosa Gerosa, nella scuola primaria di Sormano.

“Come possiamo colorare una mappa, usando meno colori possibili ma colorando le regioni vicine di colori diversi?”.

Questa la domanda che gli alunni di Sormano si sono sentiti rivolgere dal Prof. Torriani. E allora via, armati di pennarelli a fare le prove su mappe e bandiere da colorare. Per scoprire che con 4 colori posso colorare qualsiasi mappa ma che a volte me ne bastano solo 2!!

Tutto qui? No, perchè la cosa stupefacente è scoprire che si tratta di un famoso teorema di matematica (il teorema dei 4 colori) e che è stato il primo teorema ad essere stato dimostrato da un computer e non da un uomo!! Bello scoprire che la matematica può essere anche fantasia e divertimento.

Un’attività simile è stata fatta anche alla scuola di Civenna (con la maestra Zacchi), ma qui gli alunni hanno dovuto colorare le vetrate di una chiesa rispettando una regola: colorare solo la frazione di vetrata che di volta in volta veniva pescata da uno degli alunni!!