Laboratorio dei problemi – Scuola Primaria PCT
HAI UN PROBLEMA? TE LO RISOLVIAMO NOI!
Cos’è un problema? Come si riconosce? E soprattutto ,come si risolve? Ecco i quesiti che poniamo ai ragazzi ogni volta che iniziamo questo spinoso argomento. Quest’anno abbiamo deciso di iniziare a lavorare distinguendo due diversi tipi di situazioni problematiche: quelle che ci accompagnano nella vita quotidiana e quelli aritmetici, che per essere risolti hanno bisogno di operazioni matematiche. Per capire come è fatto un problema aritmetico abbiamo creato delle schede di osservazione e abbiamo scoperto che:
- La domanda è importantissima per capire cosa ci chiede il problema
- Ci sono tanti tipi di dati ma a noi servono solo quelli che ci indica la domanda. Per risolvere un problema non è detto che ci servano tutti i numeri, alcuni sono inutili, altri però, possono essere nascosti da alcune ..parole magiche come settimana, dozzina..
- I problemi attraversano la strada usando il semafori, non si possono risolvere se mancano dei dati
- Dietro ad ogni problema ci sono una storia, un racconto, una situazione, un protagonista e un “mistero” da risolvere.
E ora .. se noi abbiamo questo problema…
Massimiliano possiede una collezione di 200 minerali e oltre 250 francobolli provenienti da tutto il mondo. La sua stanza è molto grande, circa 4m per ogni lato. Di fronte al letto ha una grande libreria da terra al soffitto, con 7 ripiani: 2 sono occupati dai libri di scuola e altri 3 da libri di vari generi letterari. Poiché i minerali occupano molto più spazio dei francobolli, per tenerli ordinati nella sua stanza decide di disporne 10 in ogni scatola. Quante scatole deve usare?
…lo risolvete voi?