Ultima modifica: 3 Giugno 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > Didattica > LABORATORIO DI ITALIANO “C’ERA UNA VOLTA”

LABORATORIO DI ITALIANO “C’ERA UNA VOLTA”

La fiaba e’ una argomento che gli alunni amano particolarmente. Le attività del laboratorio di scrittura si sono svolte utilizzando l’aula di informatica e/o lim e  i bambini hanno fatto uso della posta elettronica: la classe 3a ha  iniziato a scrivere una fiaba, che poi e’ stata inviata via email, alla classe 3b che l’ha arricchita e completata, e così via. Quasi tutti gli alunni hanno saputo lavorare in coppia per la produzione della loro fiaba, utilizzando la videoscrittura.

Insegnante Carmen Colella

ECCO LA FIABA INVENTATA DA NOI !

Inizio fiaba CLASSE 3A

C’era una volta una bambina di nome Camomilla, perché beveva sempre la camomilla.

La piccola viveva in una casetta a forma di tazzina, e nella sua casa, tutto era minuto e grazioso come in un servizio di porcellana.

Un brutto giorno, la “Banda dei dieci ladroni”, che terrorizzava tutti i villaggi vicini, rubò la camomilla per venderla al mercato. Dovete sapere che in quel paese lontano, lontano, la polverina gialla ricavata dai fiori, cioè la camomilla era più preziosa dei diamanti. Infatti tutti gli abitanti erano nervosi e non potevano dormire per giorni e giorni, se non bevevano un sorso di tisana ottenuta dall’infuso di camomilla.

Svolgimento fiaba CLASSE 3B

Intanto, la mamma Zuccheriera e il papà Teiera, erano preoccupati, perché i ladroni avevano rapito Camomilla, che li aveva sorpresi mentre portavano via la refurtiva.

Gli uomini della banda avevano rinchiuso la povera piccola in un sacco e la stavano portando al mercato per venderla come schiava: era bella e avrebbero ricavato tante monete d’oro. Al mercato, il sacco viene deposto vicino ad alcune bancarelle che vendono animali: un coniglio chiuso in una gabbia parla con Camomilla e le dice: “Non avere paura, io sono il Coniglio Magico che ferma il tempo. Tu portami l’orologio che il ladrone mi ha rubato e che tiene appeso al suo taschino e io ti aiuterò. In fondo al sacco c’è un piccolo buco, tu allargalo con le tue mani e poi esci e vieni a liberarmi. Il resto lo farò io.”

Camomilla fece ciò che il Coniglio magico gli aveva chiesto, prese l’orologio che fermava il tempo al ladrone addormentato e lo portò al Coniglio magico.

Conclusione fiaba:  continua tu… …………………………………………………………………………………….……………………………………………………