Ultima modifica: 5 Giugno 2017
I.C. "G. Segantini" Asso > secondaria-asso > LABORATORIO TEATRALE

LABORATORIO TEATRALE

Il Progetto del laboratorio teatrale dell’Istituto Comprensivo di Asso ha avuto inizio lo scorso anno ed è stato svolto da un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di Asso sotto la supervisione dei docenti Piraneo e  Bonaudo.

Dopo la realizzazione del musical “Sette spose per sette fratelli” andato in scena a conclusione dell’anno scolastico 2015-16, quest’anno lo scenario è cambiato. Ci siamo trasferiti dalle montagne dell’Oregon al mondo fantastico dell’Isola che non c’è, in quanto il laboratorio ha avuto come tema la fiaba di Peter Pan.

L’altra grossa novità di quest’anno è stata il coinvolgimento nello spettacolo non solo di alunni delle medie ma anche delle classi quinte della scuola primaria, al fine di rafforzare una continuità tra i diversi ordini di scuola.

Il lavoro ha avuto inizio alla fine del mese di ottobre 2106 e, oltre ai curatori del progetto, ha visto la collaborazione della Prof. Palermo, della Prof. Miani per la realizzazione delle scenografie ed il supporto logistico della Signorina Federica, addetta al trucco. Da non dimenticare, poi, il lavoro svolto dalle maestre delle classi quinte nella partecipazione al laboratorio con i propri alunni.

Dopo mesi di “duro”lavoro con prove settimanali, lo spettacolo è andato finalmente in scena. La prima si è svolta al teatro dell’oratorio di Asso in data 25 maggio alle 19.30 riscuotendo un buon successo di pubblico e tanti applausi. Si è poi avuta una replica durante la mattina del 31 dello stesso mese presso il Teatro Sociale di Canzo, che ha visto come pubblico i bambini della primaria di Canzo. Lo spettacolo è stato anche ripreso dal regista Paolo Lipari, che collabora con il nostro istituto nell’ambito del progetto “Cinema ed emozioni”. L’ultima replica si terrà nella mattina dell’8 giugno presso l’oratorio per festeggiare la chiusura dell’anno scolastico.

A conclusione del lavoro svolto volgiamo ringraziare il Dirigente scolastico e le sue collaboratrici per aver approvato e sostenuto il progetto. Ringraziamenti doverosi anche alle amministrazioni comunali di Asso e Canzo ed alla parrocchia di Asso per averci concesso l’uso delle strutture e per il supporto tecnico. I complimenti più vivi vanno, però, fatti ai ragazzi del laboratorio, che si sono impegnati a fondo seguendo le indicazioni dei docenti  e sopportando anche qualche rimprovero.

Nostro vivo augurio è non solo che questo progetto continui nei prossimi anni, ma che veda coinvolti sempre più plessi dell’istituto, in quanto riteniamo che  costituisca un momento formativo importante  ai fini dell’inclusione, sia per i piccoli attori che per il coinvolgimento del pubblico.

Ricordiamo, infine, che il Professor Piraneo , da alcuni anni, cura anche un laboratorio sportivo di pallavolo che raccoglie numerose adesioni da parte di tanti ragazzi dei diversi plessi dell’istituto.

Salutandovi e dandovi appuntamento al prossimo anno scolastico, vi auguriamo una buona estate

I Prof.Maurizio Piraneo e Giuseppe Bonaudo