canzo-italiano

Canzo

E’ un paese di 5192 abitanti ed è l’ultimo paese verso nord dell’Alta Brianza, che confina con la Valassina, separata da Asso dalla cascata della Valategna. Il paese è attraversato dal torrente Ravella, lungo il quale si è formato il centro storico, e ad ovest marginalmente dal fiume Lambro, proveniente dalla limitrofa Valassina; inoltre sono presenti molte fonti nelle montagne del paese ed un lago, il lago del Segrino, in comune con i paesi di Eupilio e di Longone al Segrino. Le fanno da corona i Corni tipico rilievo montuoso della zona.

Nel 1856 nacque a Canzo Filippo Turati, che ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende politiche italiane, quale fondatore del partito Socialista

Di innumerevole interesse artistico la Parrocchia dedicata a Santo Stefano, in stile barocco classico, la Chiesa Conventuale di San Francesco e l’Eremo di San Miro al Monte, che si raggiunge dopo aver percorso un interessante sentiero geologico.
Inoltre Villa Meda adibita alle attività culturali tra cui una bellissima e rifornitissima Biblioteca. AI proprio interno vi è pure un pregevole Oratorio Battistero.
Nella via principale si può ammirare Palazzo Tentorio, sede di rappresentanza del Comune, con annesso un modernissimo palazzo a forma di torre, sede degli Uffici Comunali.
Da citare il delizioso piccolo Teatro Sociale, in stile neoclassico, completamente restaurato e funzionante per stagioni artistiche di grande richiamo.