MARATONA PER LETTORI: LE CLASSI TERZE DELLA PRIMARIA DI CANZO, ASCOLANO LE FIABE IN LINGUA STRANIERA
L’esperienza vista dal punto di vista dei bambini
Il giorno 8 Maggio a scuola è venuto il papà di Omar per raccontarci una favola in arabo: Aladino e il genio della lampada.
La favola l’ha raccontata prima in arabo e poi in italiano ed era diversa da quella che conoscevo!
La morale della favola mi è piaciuta molto perché insegna che anche se non hai tutto, hai gli amici e loro sono più importanti dei giochi. Poi il papà di Omar ha scritto i numeri e le lettere in arabo. Dopo un giorno sono arrivate la mamma di Aysin, la nonna di Cosmin e il regista.Lui girava le riprese, mentre le signore raccontavano storie.
La mamma di Aysin ci ha raccontato la fiaba di una principessa. Poi con l’aiuto di Aysin ci ha fatto vedere delle foto e la loro bandiera.
Ci ha anche offerto una torta di carote e una foglia di uva con dentro del riso. Era tutto buonissimo! Invece la nonna di Cosmin ci ha raccontato una storia che s’intitolava “Il borsellino con due soldi”. Mi sono piaciute tutte e due le storie, ma la nonna di Cosmin mi ha stupito perché mentre gli altri ospiti leggevano, la nonna ha raccontato tranquilla senza fotocopia. Alice Bernasconi, terza B Scuola Primaria di Canzo
Durante i “Tre giorni Azzurri” abbiamo ricevuto visite speciali, il mio papà è venuto a scuola e ci ha raccontato Aladino in arabo e poi ci ha fatto vedere come si scrivono l’alfabeto e i numeri in arabo. Io non ero stupito perché lo conosco, ma ai miei compagni è piaciuto scrivere in arabo. Un altro giorno è venuta la mamma di Aysin che ci ha raccontato una storia in turco e poi ci ha fatto assaggiare delle delizie turche che mi sono piaciute tantissimo: il pasto si chiama SARMA, fatto con riso e semi di girasole avvolti in una foglia di vite, il dolce si chiama HAVUCLU PASTA. Ci ha portato anche un cartellone con le meraviglie della Turchia e anche i soldi che usano loro. Per ultima è venuta la nonna di Cosmin a raccontare una storia in moldavo. E’ stato bellissimo. Omar, Younis, terza B Scuola Primaria di Canzo