MARATONA PER LETTORI: LE CLASSI TERZE DELLA PRIMARIA DI CANZO, LEGGONO AI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCELLAZZI
L’esperienza vista dal punto di vista dei bambini
Martedì 9 Maggio con tutti i miei compagni siamo andati alla Scuola dell’Infanzia Arcellazzi per la “Maratona dei lettori”, un’idea di maestra Carmen, a cui ha partecipato anche maestra Elena, per leggere ai bambini piccoli. Appena arrivati, ognuno di noi ha scelto un bimbo a cui leggere: due miei compagni ed io siamo rimasti “scoppiati”, così maestra Fausta ha chiamato tre mezzani, tra cui mia sorella Sofia, che era molto emozionata. Abbiamo iniziato a leggere il libro, poi ce li siamo scambiati: i bimbi piccoli si stancano facilmente! Li abbiamo intrattenuti anche con il gioco del memory e si sono divertiti tanto! Alla fine abbiamo fatto una foto di gruppo e poi siamo tornati a scuola. E’ stato molto bello stare un po’ di tempo con mia sorella all’asilo e rivedere la maestra Paoletta. Anche Sofia è stata molto contenta e a casa non finiva più di parlare!!!
Testo di Carola Basta, classe 3A , Scuola Primaria di Canzo
L’esperienza vista dal punto di vista delle insegnanti
Attivazione educativa. Incrementare la motivazione creando un gruppo di apprendimento. L’attivazione educativa si basa su tre criteri:
- Criterio: fare in modo che ciascuno metta qualcosa di proprio, dunque non solo trasmissione di informazioni
- Criterio: fare in modo che il proprio ognuno “si sposi” con l’altro, in modo da creare interconnessione
- Criterio: fare qualcosa insieme favorendo le esperienze didattiche in verticale
Esperienze didattiche in verticale
ITALIANO; competenze didattiche da promuovere.
Legge e comprende testi di vario tipo, ne individua il senso globale e utilizza strategie di lettura adeguate agli scopi.
L’alunno legge testi di letteratura per l’infanzia sia a voce alta che in lettura silenziosa in autonomia, esprimendo giudizi personali
MATEMATICA; competenze didattiche da promuovere.
Legge e comprende testi che comprendono aspetti logici e matematici e utilizza strategie di lettura adeguate agli scopi.
L’alunno trova varie fonti; libri, internet, cartoni animati, discorsi degli adulti, per formulare ipotesi e spiegazioni sui problemi che lo interessano
Si ringraziano le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Arcellazzi e la loro Direttrice, per aver collaborato alla riuscita di questa meravigliosa esperienza. Si ringrazia il Preside Berardino
dell’ IC di Asso, per aver permesso l’iniziativa.