Ultima modifica: 17 Ottobre 2018

Meeting in Germania

Il secondo anno del progetto “A child is a World” è partito con la mobilità degli alunni in Germania ad Hückelhoven presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”.

Il meeting si è tenuto dal 9 al 13 di ottobre 2017

Partecipanti:

• alunni: Luca Gilardoni, Alex Pina, Emma Sagliocco, Anna Ruiz
  • insegnanti: Maria Grippo, Francesco Melina

Gli alunni sono stati ospitati in famiglia, mentre i docenti hanno alloggiato in un hotel.

Tutte le attività sono state svolte e pensate per l’inclusione e la socializzazione dei diversi gruppi-alunni delle 7 nazioni partecipanti: Polonia, Germania, Turchia, Bulgaria, Lettonia, Romania, Italia.

Gli studenti si alzavano intorno alle 6.30, tutte le mattine si recavano a scuola in bus o in macchina con i figli delle famiglie ospitanti per assistere ad un’ora di lezione. Dalle 9,00 iniziavano le attività di progetto.

Lunedì e martedì mattina si sono svolti dei laboratori a scuola: preparazione del pranzo in cucina, attività sportive, sperimenti scientifici.

Da martedì pomeriggio sono state svolte visite-attività esterne alla scuola: visita ad un museo interattivo, visita ad un acquario, attività in una piscina.

Durante la giornata gli alunni rimanevano sotto la sorveglianza degli insegnanti e si pranzava insieme. La colazione e alcune cene sono state svolte in famiglia.

Lunedì mattina c’è stata l’accoglienza a scuola con uno spettacolo preparato dagli alunni della scuola Leonardo Da Vinci, mentre venerdì sera è stato preparato un party a cui hanno partecipato anche le famiglie che hanno ospitato i nostri alunni per i saluti finali e la consegna degli attestati di partecipazione.

Le famiglie che hanno accolto i nostri alunni si sono dimostrate cordiali e molto accoglienti, tutte le sere in cui venivano a prenderli si preoccupavano di chiedere se andasse tutto bene, inoltre hanno permesso loro di telefonare in Italia anche due volte al giorno, mattina e sera. I nostri alunni hanno fatto amicizia con i figli delle famiglie ospitanti e sono rimasti in contatto.

L’esperienza vissuta in famiglia è stata sicuramente positiva. Gli alunni si sono adoperati in tutti i modi possibili per comunicare: traduttore on line, vocabolario, gesti …  Hanno vissuto, anche se per poco tempo, la vita familiare di un popolo con una cultura diversa dalla nostra. Inoltre, sono stati in contatto con i gruppi delle sei nazioni e hanno avuto modo di ascoltare lingue diverse dalla propria.

Non si è trattato solo di un periodo in cui i ragazzi hanno fatto amicizia e si sono confrontati con modi di insegnare e vivere differenti, ma è stata soprattutto un’occasione per uscire dalla famiglia e assumere maggiore autonomia: prepararsi la valigia, sistemarsi lo zaino tutte le mattine, gestire lo spazio a disposizione nelle famiglie abitanti, essere educati, …

Gli alunni si sono dimostrati aperti e disponibili verso tutti, si sono adeguati ai cambiamenti richiesti.

Al ritorno i bambini hanno preparato un compito sull’esperienza svolta, di seguito trovate quello di Luca.

IL MIO ERASMUS IN GERMANIA

Domenica mattina io, Anna, Emma, Alex e i miei maestri ci siamo recati all’aeroporto di Bergamo, per partecipare al progetto internazionale “Erasmus Plus”, con destinazione Germania. Raggiunta la nostra meta abbiamo incontrato le famiglie ospitanti. La mia famiglia era formata da Christopher, Martina E Julian. Devo dire che mi sono trovato molto bene, erano molto cordiali e ospitali; non mi dimenticherò mai di loro e di questa bellissima esperienza piena di emozioni e attività molto interessanti e coinvolgenti. A questo progetto hanno partecipato bambini che arrivavano da sette nazioni europee (Lettonia, Turchia, Germania, Bulgaria, Romania e Polonia). Questa è stata un’occasione per conoscere nuovi amici provenienti da altre nazioni. Il primo giorno ci siamo recati a scuola ognuno con il proprio amico tedesco, partecipando a varie attività motorie e abbiamo mangiato a scuola anche se il cibo non mi ha entusiasmato molto. La sera siamo tornati con le nostre rispettive famiglie. Anche martedì siamo andati a scuola e abbiamo partecipato ad esperimenti scientifici e a lezioni di cucina. Mercoledì la nostra destinazione è stata Colonia. Colonia è una città molto bella e piena di turisti, anche Italiani!! Lì abbiamo visitato il Duomo, il centro della città e un museo interattivo. Di questa giornata la cosa che mi è piaciuta di più è stata quella di visitare il museo interattivo dove abbiamo partecipato a giochi istruttivi; sono stati tutti molto belli. A sua volta questo museo si divideva in due reparti, oltre a quello dei giochi istruttivi, il primo era riferito allo spazio ed il secondo ai film. Giovedì abbiamo visitato la città di Dusseldorf dove, oltre ad aver visitato i principali monumenti di essa, la nostra meta è stata “Sea life”, un acquario. Se dovessi scegliere tra le due città deciderei Colonia poiché i suoi monumenti mi hanno appassionato di più!!  Eh sì, siamo già all’ultimo giorno: venerdì. Sono andato ad un parco acquatico con tutti i bambini delle varie nazioni ed il pomeriggio l’ho trascorso in compagnia della famiglia ospitante la quale ha organizzato una visita allo stadio di calcio del Borussia. La sera conclusiva insieme a tutti i bambini e alle famiglie siamo andati a festeggiare questa bellissima settimana in un ristorante. Sabato la famiglia, commossa e contenta di questa settimana, mi ha salutato e accompagnato all’aeroporto.