Ultima modifica: 29 Ottobre 2015
I.C. "G. Segantini" Asso > mappa di comunita > Prossimi appuntamenti MappaVAB: 13 dicembre 2015 – lettera

Prossimi appuntamenti MappaVAB: 13 dicembre 2015 – lettera

Canzo, 19 ottobre 2015

Alle Scuole di Asso, Barni, Caglio, Canzo, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano, Valbrona

domenica 13 dicembre 2015 è la Giornata Nazionale della Rete Italia di Cultura Popolare. La Comunità Montana del Triangolo Lariano ha aderito alla Rete in funzione di progettualità volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale costituendosi in tal modo come prima antenna della Rete in Lombardia. L’I.C. di Asso sta lavorando alla Mappa di Comunità della Valassina e dell’Alta Brianza (https://lnx.scuoleasso.edu.it/mappa/), progetto pluriennale di conoscenza del territorio (A.S. 2014-2015 e 2015-2016) che fa parte del POF dell’I.C. di Asso.

Con questa lettera Vi chiediamo di collaborare alla promozione della cultura popolare presso le scuole del vostro territorio comunale come da progettazione curricolare d’istituto secondo le finalità previste dal curricolo verticale che si è costituito intorno al progetto MAPPA DI COMUNITA’ DELLA VALASSINA E DELL’ALTA BRIANZA, di cui siamo al secondo anno di sperimentazione . Come?

1. La biblioteca del vostro paese potrebbe organizzare – anche in collaborazione con voi – delle iniziative in riferimento alla tematica:
  • Esposizione di materiali librari presenti presso la biblioteca o la scuola
  • organizzazione di incontri con gli anziani testimoni della memoria
  • proiezione di filmati

e quant’altro  vogliate fare.

1. Entro fine novembre vi faremo avere un dvd con un breve filmato su una tradizione locale che vi chiediamo di far vedere a tutte le classi del vostro plesso, secondo un calendario da voi prestabilito, nella settimana fra lunedì 7 e domenica 13 dicembre. Il filmato sarà l’occasione per introdurre riflessioni sull’argomento.

Se decidete di proporre altre iniziative vi chiediamo di comunicarle alla segreteria dell’I.C. di Asso (Silvana, 031.672089) al fine di stendere un calendario comune.

Patrizia Mazza, Presidente della CMTL

Maria Serratore, Dirigente Scolastico I.C. di Asso