Quadri di civiltà – Scuola Primaria PCT
LE CIVILTA’ IN UN QUADRO :
UNA GIORNATA DA EGIZI
La storia antica non è un susseguirsi di fatti e eventi, ma rappresenta anche un tempo vivo in cui uomini e donne hanno costruito modi di vivere, abitudini e culture diverse. Lo sguardo sulla storia, allora, è lo stesso sguardo che usiamo per contemplare un’opera d’arte. Ogni civiltà rappresenta un quadro e può essere studiata secondo alcuni indicatori che ci permettono di conoscerle e confrontarle:
- dove
- quando
- alimentazione
- attività
- abbigliamento
- organizzazione sociale
- scrittura e istruzione
- religione
- espressioni artistiche e gioco
Il nostro quadro di civiltà (dalla teoria disciplinare di didattica della storia di Ivo Mattozzi) degli Egizi, nel corso dell’anno scolastico, ha preso vita e ci ha permesso di vivere un’intera mattina nella loro affascinante civiltà. Vestiti e truccati come gli antichi Egizi abbiamo sperimentato la preparazione del pane, il suo profumo e i suoi tempi di lievitazione. Abbiamo svolto l’antico lavoro degli imbalsamatori usando i vasi canopi e consegnando il cuore del defunto al Dio per la pesa, per poi bendare il corpo.
Nell’angolo della scuola abbiamo provato a scrivere sul papiro che avevamo costruito, seduti a terra su una semplice stuoia. Mentre, per riposare abbiamo giocato a Seega uno strano tris.
Per concludere l’esperienza abbiamo assaggiato il pane fatto da noi con la birra analcolica.