In Toscana con i post.
Quando una gita scolastica diventa un esempio di storytelling territoriale
Con internet e i social network raccontare un territorio si fa condivisione partecipata. Basta una gita scolastica e i modi di comunicare e fruire i contenuti culturali diventano partecipazione e coinvolgimento in rete nel racconto quotidiano di una gita in Toscana.
In questo modo il nuovo territorio viene raccontato attraverso uno sguardo grande e variegato: quello degli alunni delle classi terze della Scuola media di Asso che, durante i tre giorni di gita in Toscana, nel mese di maggio, ci raccontano i luoghi da loro incontrati in diretta, attraverso i post che caricheranno sul blog scolastico bloggiornalismo 3.0.
L’intento è di portare alla luce, in un contesto collettivo, quella rete di connessioni immaginarie, sensazioni e relazioni che il luogo suggerisce a ognuno di noi e che possono aiutarci a ritrovare lo spessore culturale di luoghi e ambienti altrimenti sconosciuti. Il progetto è stato coordinato dagli insegnanti accompagnatori (Moretti, Valenti, Carvotta, Piraneo) e dalle professoresse Giulia Caminada e Katya Scerbo.
L’Istituto Comprensivo di Asso, in provincia di Como, non è nuovo a queste sperimentazioni, basti pensare a quanto sia stato giocato in questo senso – negli ultimi anni – il progetto Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza utilizzando il metodo elaborato da TwLetteratura.
È ora possibile vedere il l’avrò dei ragazzi sul b6log scolastico bloggiornalismo